Novembre 5, 2013

Sofia Prada

Il simulatore di conto economico Schüco

Schüco Italia ha sviluppato un simulatore di conto economico pensato per valutare il ritorno sull’investimento e il payback relativi all’installazione di impianti fotovoltaici entro i 200 kWp.

Schüco Italia ha sviluppato un simulatore di conto economico pensato per valutare il ritorno sull’investimento e il payback relativi all’installazione di impianti fotovoltaici entro i 200 kWp.

Il sistema è stato sviluppato in base alle esigenze dei soggetti IRES e IRAP in Scambio sul Posto (SSP).
Nello specifico, il software, che è disponibile in formato Excel, riporta i differenti flussi di cassa annuali messi a confronto a seconda della presenza o meno dell’impianto fotovoltaico Schüco e considerando sia un regime a piena tassazione, sia uno con nessuna tassazione.
La simulazione del calcolo economico prevede l’inserimento dei dati relativi all’azienda, dei parametri dell’impianto, della sua conduzione con riferimento ai consumi elettrici e ai costi annui, alle aliquote IRES, IRAP, IMU e al valore del finanziamento.
Da ciò si ottiene una schermata riassuntiva di output in grado di restituire i dati del beneficio economico raggiungibile in 25 anni, nonché il payback dell’investimento, ossia il tempo di ritorno del capitale investito dall’azienda.
Il simulatore, grazie anche all’ausilio di grafici e tabelle, è in grado di mostrare l’evoluzione dei risparmi nel corso dei 25 anni.
Il sistema, inoltre, tiene conto in maniera precisa dell’ammontare del rimborso derivante dallo scambio sul posto. Si basa sulla miglior previsione dell’evoluzione dei costi di acquisto dell’energia nella Borsa elettrica e sulle “tabelle oneri” edite periodicamente dall’Autorità Energia Elettrica e il Gas.
Roberto Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia, ha così dichiarato: “Il simulatore per grandi impianti in SSP rappresenta un ulteriore strumento per i nostri Partner installatori, che consente di dare la misura dei benefici economici del fotovoltaico, considerevoli anche nell’attuale contesto incentivante. Trasparenza e correttezza di informazione sono infatti gli strumenti migliori per evidenziare i vantaggi generati dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico per un’impresa anche alle condizioni odierne, in assenza di specifici incentivi”.

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