Maggio 19, 2018

Redazione

La casa Ecolibera: sostenibile, rinnovabile e confortevole

La casa Ecolibera: sostenibile, rinnovabile e confortevole

Ecolibera sviluppa un nuovo concetto di casa moderna e funzionale, dotata di impianti integrati a energia rinnovabile; ecosostenibile e confortevole.

Ecolibera sviluppa un nuovo concetto di casa moderna e funzionale, dotata di impianti integrati a energia rinnovabile; ecosostenibile e confortevole.
Una casa Ecolibera è Energy Plus: produce in autonomia più energia di quanto serva per le sue necessità, tanto da consentire di usare il surplus energetico per ricaricare veicoli elettrici e altre funzioni.

Il tetto è la parte cruciale di un sistema bioclimatico-attivo: progettato ad hoc per dimensioni, inclinazione e orientamento può ospitare un efficiente sistema di produzione energetica con pannelli fotovoltaici (eventualmente integrati dal solare termico). Le componenti strutturali (pareti, serramenti, tetto, pavimenti) sono a prova di dispersioni termiche. Ecolibera è una casa di nuova concezione che produce energia “a bollette zero”: riscaldamento, condizionamento e acqua calda possono essere generati senza allacciamenti esterni a luce e gas; una pompa di calore con recupero delle calorie prodotte (WMC) e un impianto a ventilazione controllata mantengono la temperatura ideale. Una Wall-box in garage garantisce la ricarica dei veicoli elettrici del nucleo famigliare e una mini-serra a led consente di coltivare in autonomia i prodotti ortofrutticoli tutto l’anno.

I valori dell’autosufficienza energetica senza allacciamenti alle reti municipali e della rendita garantita sono opzioni che valgono anche per le ville Ecolibera costruite con tecniche bioedili, che offrono altri pregi aggiuntivi. Questa variante del progetto Ecolibera è, infatti, pensata per un pubblico evoluto e attento alla scelta di materiali ecocompatibili al 100% e risponde appieno ai parametri indicati dalla Conferenza internazionale sul clima di Parigi.
Grazie a progettisti e fornitori qualificati nell’applicazione dei più attuali sistemi della bioarchitettura Ecolibera aggiunge tutti i plus per una casa sana e confortevole: le tecniche costruttive in canapa-calce con struttura lignea permettono di assorbire la CO2 e favoriscono il benessere totale degli abitanti. Le caratteristiche del composto in canapa-calce nei riempimenti di pareti e solette fanno sì che si attivi un processo di carbonizzazione e mineralizzazione che lo rendono simile alla pietra.

Appositi sistemi di raccolta dell’acqua piovana e di fitodepurazione completano la versione biocompatibile di Ecolibera. Si ottiene in questo modo il primo edificio completamente integrato e indipendente in grado di garantire anche un involucro edilizio vivo e traspirante, altamente resistente e isolante, riciclabile al 100 per cento, ignifugo e veloce da costruire, certificato CasaClima Gold e LEED. Per abitare nel massimo rispetto dell’ambiente senza rinunciare al comfort, alla funzionalità e al risparmio energetico. Con qualunque clima e in ogni collocazione geografica.

Una casa Ecolibera di medie dimensioni (120mq) può costare circa 30mila euro in più rispetto a una casa costruita con metodi tradizionali (la tipologia più diffusa in Italia). Le caratteristiche energetiche sono, però, ideate ad hoc per dare al proprietario la possibilità di ottenere fin dal primo anno le detrazioni fiscali e gli ecobonus consentiti dalla Legge finanziaria in corso e, quindi,
di dimezzare i costi. Il risparmio ottenuto con una casa Ecolibera, inoltre, porta in pochi anni ad ammortamento totale la spesa restante sostenuta. Un dato per tutti: in trent’anni si arriva a risparmiare con Ecolibera fino a 45mila euro di corrente elettrica e 75mila euro di gas rispetto ai consumi di un’abitazione a bassa efficienza energetica. Il risparmio complessivo ottenuto supera i 100mila euro. Grazie ai veicoli elettrici e ai sistemi di accumulo domestici, come i Tesla Powerwall 2, è poi possibile ottimizzare con una casa Ecolibera il consumo dell’energia autoprodotta per ottenere un risparmio sui costi della mobilità del nucleo famigliare. Data la tendenza crescente a utilizzare veicoli a motore elettrico, Ecolibera nasce già predisposta per ricaricare totalmente auto, moto e bici elettriche grazie al suo impianto fotovoltaico da 20kWp e all’apposita Wall Box. Il risparmio diretto sale ulteriormente, sommandosi a quelli già citati: percorrendo in media 20mila km l’anno, si arrivano a economizzare altri 35mila euro. Oltre ad abbattere sensibilmente la propria impronta ecologica sul Pianeta (meno emissioni e meno combustibili fossili) e a tutelare il valore investito, una casa Ecolibera garantisce un risparmio totale di almeno 135mila euro rispetto a una casa tradizionale (distribuito in 30 anni).

Ecolibera può “farsi in due”, una parte per l’acquirente e l’altra disponibile per affitti temporanei, con una rendita garantita dal pacchetto Ecosuite del Gruppo Finlibera. Per chi sceglie questa formula, si tratta di destinare una porzione della casa a un’area a reddito con ingresso indipendente, che può garantire un guadagno costante al proprietario e offrire varie opzioni per creare una rendita prolungabile nel tempo, da finalizzare alla copertura dei costi (acquisto, mutuo), senza doversi occupare delle pratiche gestionali e finanziarie.

Sono già partiti i primi insediamenti di abitazioni Ecolibera nel territorio lombardo, che saranno ultimati nei prossimi mesi: una villa singola con Spa a Brembio (nel lodigiano, a 20 minuti da Milano), un’altra a Casarile (provincia di Milano, a 10 minuti dalla metropoli), con zona a reddito al piano superiore, e infine una villa a Cirimido (Como).

La formula smart-living di Ecolibera si avvale di fornitori di qualità per la parte progettuale e per la fornitura di componenti e impianti, in linea con gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale. L’intera filiera scelta da Ecolibera è sintonica ai principi di riduzione delle emissioni di CO2 e dello spreco energetico, per una visione che punta alla decarbonizzazione dei sistemi costruttivi e abitativi. Ad oggi i fornitori del progetto sono: Accademia della BioArchitettura (consulenza su progetti e componenti eco-compatibili); Casanova (sistemi costruttivi in canapa-calce); Daikin (pompe di calore); EvNow (consulenza automotive elettrica); Global Solar (soluzioni per il risparmio energetico); Mennekes (Wall box); Panasonic e Sunpower (impianti fotovoltaici); Tesla (accumulatori e social media partner) e Tomato Più (miniserre).

Tag

Related Posts

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito