Dicembre 21, 2019

Daniele Preda

Dove va il fotovoltaico? Intervista ad Alberto Pinori di Fronius

Dove va il fotovoltaico? Intervista ad Alberto Pinori di Fronius

Intervistiamo Alberto Pinori, Direttore Generale di Fronius Italia; il manager traccia le tendenze del mercato fotovoltaico e le strategie di crescita in ottica 2020.

Intervistiamo Alberto Pinori, Direttore Generale di Fronius Italia; il manager traccia le tendenze del mercato fotovoltaico e le strategie di crescita del brand in ottica 2020.

– Come si posiziona Fronius, oggi, sul mercato italiano e globale?
All’interno del panorama italiano, Fronius si posiziona con una quota di mercato che oscilla tra il 25 e il 30%, in base alla tipologia d’impianto FV considerata (segmento residenziale o commerciale).

Nel 2020 ci attendiamo un forte sviluppo del nuovo segmento dei grandi impianti, grazie ai registri e alle aste del Decreto FER1; il lancio del nostro nuovo prodotto dedicato a questo segmento, ci permetterà di approcciare le opportunità nascenti con soluzioni innovative ed affidabili.

– Il 2019 sta per concludersi, quali bilanci potete fare? Quale osservatore privilegiato, quali cambiamenti state registrando a livello di mercato, ma anche presso partner e clienti?
Il mercato fotovoltaico del 2019 è stato sostanzialmente un anno di crescita, sia per i nuovi impianti che per le operazioni di revamping, registrando un aumento anche nell’installazione di sistemi di accumulo (ex novo e retrofit).

A livello di mercato Fronius cresce, mentre altri competitor stanno soffrendo. I nostri partner sono da sempre gli installatori da noi formati e qualificati come Fronius Service Partner (FSP) – oltre 850 in tutta Italia – e naturalmente i distributori generalisti (di materiale elettrico) e quelli specialisti (dedicati al fotovoltaico), nostri reali sales partner su tutto il territorio italiano.

Dove va il fotovoltaico? Intervista ad Alberto Pinori di Fronius

– Quali sono gli obiettivi di crescita per il medio periodo? Quali strategie adotterete per accelerare la crescita nel 2020?
Fronius, a livello mondiale, intende oltre che raddoppiare il proprio fatturato, da qui ai prossimi anni, e così sarà anche in Italia.
Riteniamo che, oltre agli installatori e ai distributori – sui quali manterremo un’attività di vendita e marketing molto presente e continuativa – due figure fondamentali saranno quelle del progettista di impianti FV e le nuove società che svilupperanno grandi impianti.

Su queste figure intendiamo investire risorse importanti per la formazione tecnica sulle nostre soluzioni e per un supporto continuativo nella realizzazione di impianti fotovoltaici.

– Quali sono i mercati che andate a indirizzare con maggiore priorità? Perché?
Fronius International GmbH pone il suo focus sia su mercati maturi (Germania, Austria, Italia e Spagna), poiché rappresentano un terreno fertile per continui miglioramenti e innovazione, sia su mercati in fase di sviluppo, come Polonia, Brasile e Messico, per aumentare e rafforzare la propria presenza globale.

A livello italiano intendiamo continuare con un fortissimo presidio nel segmento residenziale, grazie al lancio di nuove soluzioni per le 24 ore di sole, rafforzando anche la nostra presenza a livello commerciale, attraverso distributori e Fronius Service Partner, e nell’ambito dei grandi impianti attraverso i progettisti. Il 2020 ci vedrà protagonisti con nuovi prodotti GEN24 e Tauro.

Tag

Related Posts

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito