Maggio 14, 2021

Daniela Rimicci

Certificazione Fraunhofer per gli inverter GEN24 Plus

Fronius ha analizzato per un anno intero il ciclo di vita della gamma degli inverter GEN24 Plus, ottenendo il massimo punteggio in tutte le sue fasi.

Fronius, insieme a un team di esperti di sostenibilità, ha analizzato per un anno intero il ciclo di vita della gamma degli inverter GEN24 Plus, ottenendo il massimo punteggio in tutte le sue fasi: dall’acquisto delle materie prime alla produzione e all’utilizzo, fino allo smaltimento del prodotto. L’analisi del ciclo di vita è stata verificata e certificata dal rinomato istituto di ricerca tedesco Fraunhofer Institut. Fronius GEN24 Plus è il primo inverter al mondo con un’analisi di sostenibilità del proprio ciclo di vita certificata da un istituto indipendente.

Per un anno intero il team di Ricerca e Sviluppo di Fronius ha collaborato con l’analista di sostenibilità Harald Pilz di “Together for tomorrow” per elaborare e verificare dal punto di vista scientifico vari scenari che compongono il ciclo di vita di un prodotto. Ecco i risultati: gli effetti sul clima si ammortizzano entro un periodo di tempo molto breve – compreso tra 1 e 3,7 anni a seconda dello scenario – contrariamente a ciò che si pensa sull’impatto ambientale di questi prodotti (l’impronta di carbonio è pari 117.000 km percorsi in auto).

Certificazione Fraunhofer per gli inverter GEN24 Plus

Martin Hackl, Global Director della Business Unit Solar Energy, Fronius International
Per Fronius la sostenibilità è un valore profondamente radicato nel DNA aziendale, è un modo di pensare e soprattutto di agire. Investiamo da anni nella ricerca per garantire la compatibilità futura e la sostenibilità dei nostri prodotti e delle nostre soluzioni. La vera sostenibilità si basa su un lavoro pragmatico e trasparente.

Karsten Schischke, Esaminatore, Fraunhofer IZM
Come perito che ha partecipato a questo studio, ho trovato questa esperienza illuminante ed estremamente formativa, perché questo tipo di analisi fa luce su sfaccettature spesso trascurate nelle altre analisi sul ciclo di vita.

Sostenibilità scientificamente provata

Durante l’analisi, il team di esperti ha esaminato dal punto di vista scientifico ogni dettaglio dell’intero ciclo di vita di Fronius GEN24 Plus: dalle materie prime, passando per la sostenibilità della produzione, le modalità di trasporto e la durevolezza dei prodotti, fino ad arrivare alla riparabilità e allo smaltimento.

Impatto ambientale e vantaggi complessivi

A seconda dello scenario, i tempi di ammortamento degli effetti climatici (CO2 payback time) sono compresi tra 1 a 3,7 anni. Ma i vantaggi ambientali sono fino a 26 volte superiori rispetto ai costi sostenuti per produrre ed utilizzare l’inverter, oltre che per riciclarne o smaltirne i componenti.

Fronius GEN24 Plus consente di risparmiare fino a 16.932 kg di CO2 nell’arco di una durata prevista di 20 anni.

Martin Hackl, Global Director della Business Unit Solar Energy, Fronius International
Sono davvero pochi i prodotti elettronici che permettono un risparmio di emissioni di CO2 superiore a quelle emesse per produrli. In Fronius la sostenibilità è al centro di ogni fase del ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione iniziale alla scelta dei materiali e dei fornitori, fino alla produzione sostenibile e all’intelligente concept di assistenza post-vendita, che accompagna il prodotto fino al termine della sua durata, quando poi subentra una fase di smaltimento altrettanto sostenibile

Riparabilità dei prodotti e riciclo dei materiali

Per Fronius l’impiego di materiali riciclabili e la possibilità di riparare i prodotti sono elementi fondamentali per preservare le risorse limitate del nostro pianeta. Gli inverter sostituiti o difettosi vengono riparati presso i centri di riparazione dell’azienda.

Nella realizzazione degli inverter Fronius GEN24 Plus si è prestata particolare attenzione anche alla fase di riparazione e smaltimento. Infatti, i componenti principali si sostituiscono in soli 5,5 minuti.

Certificazione Fraunhofer per gli inverter GEN24 Plus

David Schönmayr, Responsabile del progetto, R&S Fronius International
La sostituzione e il successivo riciclo del raffreddatore in alluminio, del supporto di montaggio, del coperchio EMC e del corpo esterno in plastica generano un maggior beneficio per l’ambiente rispetto alla sostituzione dell’intero dispositivo.

La chiave per rendere possibile tutto questo è il concept di assistenza Fronius, grazie al quale gli installatori qualificati Fronius System Partner possono intervenire sugli inverter guasti direttamente sull’impianto. Un altro importante contributo alla sostenibilità del prodotto è dalla quota di materiale riciclato utilizzato per i raffreddatori, che negli inverter Fronius GEN24 Plus corrisponde al 100%.

Impatto ambientale determina l’acquisto

Oltre al prezzo e alle prestazioni, anche l’impatto ambientale dei prodotti è sempre più determinante nelle decisioni di acquisto. I regolamenti e le direttive europee in materia di analisi del ciclo di vita (LCA) sono però ancora in fase di definizione.

Martin Hackl, Global Director della Business Unit Solar Energy, Fronius International
Benché attualmente questi requisiti non siano ancora vincolanti, abbiamo deciso di svolgere un’analisi della sostenibilità sui nostri prodotti. Siamo ben felici di continuare a dare il buon esempio, sia per influenzare positivamente gli standard tecnologici del settore fotovoltaico, sia per realizzare la nostra visione di 24 ore di sole.

David Schönmayr, Responsabile del progetto, R&S Fronius International
Siamo davvero molto fieri dei risultati ottenuti dall’analisi del ciclo di vita di Fronius GEN24 Plus, ma non intendiamo fermarci qui! Abbiamo anche avviato il programma “Sustainability by Design” con l’obiettivo di promuovere l’economia circolare sostenibile e basata su evidenze scientifiche.

Sono previste analisi del ciclo di vita anche per altri prodotti Fronius, i cui risultati verranno utilizzati per sviluppare e ottimizzare nuovi prodotti e servizi.

Tag

Related Posts

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere