Maggio 14, 2021

Daniela Rimicci

Etrion rilascia i risultati del primo trimestre 2021

Etrion rilascia i risultati del primo trimestre 2021 presentando il bilancio intermedio consolidato e la relativa discussione e analisi della gestione.

Etrion Corporation, produttore di energia solare indipendente, ha rilasciato il bilancio intermedio consolidato e la relativa discussione e analisi della gestione (“MD&A”) per i tre mesi conclusi il 31 marzo 2021. Ecco gli highlights del bilancio.

Principali dati corporate

Il 31 marzo 2021, le filiali della società hanno firmato i primi accordi formali per vendere i loro interessi nei progetti operativi di energia solare da 13,2 MW Komatsu, 24,7 MW Shizukuishi e 9,3 MW Mito a un consorzio giapponese per un prezzo di acquisto netto complessivo di circa 74,9 milioni di dollari. La compagnia sta attualmente negoziando la vendita del quarto progetto operativo, a Misawa, che sta attualmente subendo le riparazioni dalle tempeste invernali a un quarto acquirente associato allo stesso consorzio. La società prevede di chiudere la vendita di questi progetti prima della fine di giugno 2021.

Il 9 aprile 2021, la società ha annunciato la firma di accordi per vendere gli interessi del gruppo nel progetto solare Niigata da 45 MW in costruzione per un prezzo di acquisto netto aggregato di circa 57,7 milioni di dollari, soggetto a determinati adeguamenti alla chiusura. La società prevede di chiudere la vendita di questo progetto entro la fine di giugno 2021.

Una riunione annuale e speciale degli azionisti della società per considerare la vendita dei progetti giapponesi del gruppo, tra le altre cose, è stata programmata per il 27 maggio 2021. L’avviso di riunione e il Management Information Circular per tale riunione sono stati pubblicati su SEDAR e inviati o resi disponibili agli azionisti.

Principali dati finanziari delle operazioni continue

Durante il primo trimestre 2021, il segmento corporate del gruppo ha generato un risultato negativo prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti (“EBITDA”) di 1,8 milioni di dollari e una perdita netta di 2,5 milioni di dollari, rispetto a un EBITDA negativo di 1,7 milioni di dollari e una perdita netta di 2,1 milioni di dollari, rispettivamente, nello stesso periodo del 2020. I risultati netti sono stati influenzati nel 2021 dalle spese associate al processo di vendita degli asset giapponesi e dai minori costi di sviluppo capitalizzati.

Etrion ha chiuso il quarter con un saldo di cassa non vincolato di 4,9 milioni di dollari detenuto a livello aziendale e un capitale circolante negativo di 1,6 milioni di dollari, dopo aver escluso gli asset giapponesi in vendita.

Principali risultati operativi delle attività cessate

  • Etrion ha prodotto 11,2 Gigawattora (“GWh”) di energia elettrica dal portafoglio di 57 megawatt (“MW”) della società che comprende 11 siti di centrali solari in Giappone, con una diminuzione del 10,4% della produzione rispetto allo stesso periodo del 2020, a causa delle forti nevicate che hanno causato danni significativi al parco solare di Misawa e condizioni meteorologiche avverse che hanno influito sul rendimento complessivo degli impianti solari.
  • La costruzione del progetto solare di Niigata da 45 MW nel Giappone centrale è stata completata per circa il 78%, con la connessione alla rete elettrica prevista per il quarto trimestre del 2021. Il progetto è nei tempi e nel budget previsti.
  • Durante i mesi di gennaio e febbraio 2021, il parco solare di Misawa ha subito forti nevicate che hanno danneggiato i moduli solari dei siti tre e quattro. La produzione di elettricità è stata parzialmente interrotta e il danno totale è attualmente in fase di valutazione. La società del progetto solare dispone di polizze assicurative sulla proprietà e sull’interruzione dell’attività. La società del progetto valuterà la richiesta di risarcimento con l’assicuratore dopo aver confermato il livello di danno e concordato la richiesta di interruzione dell’attività con l’assicuratore. La società prevede di avere i parchi completamente restaurati entro giugno di quest’anno.
  • A oggi, l’azienda non è stata influenzata negativamente da COVID-19 e ha implementato linee guida molto rigorose per garantire il benessere dei suoi dipendenti e allo stesso tempo mantenere al minimo le interruzioni dell’attività.

Principali dati finanziari delle attività cessate

  • I ricavi consolidati di Etrion dall’attività dismessa in Giappone, pari a 3,9 milioni di dollari, sono stati inferiori dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2020.
  • L’EBITDA del segmento solare di Etrion dall’operazione dismessa in Giappone, pari a 2,8 milioni di dollari, è stato inferiore del 12,4% rispetto allo stesso periodo del 2020.
  • I ricavi e l’EBITDA sono diminuiti a causa delle forti nevicate che hanno causato danni significativi al parco solare di Misawa e delle condizioni meteorologiche avverse che hanno influito sul rendimento complessivo degli impianti solari. Ciononostante, il segmento giapponese del gruppo ha generato un utile netto di 0,9 milioni di dollari, rispetto a una perdita netta di 0,4 milioni di dollari per lo stesso periodo del 2020 principalmente come effetto dell’applicazione dell’IFRS 5 poiché l’ammortamento delle attività destinate alla vendita (impianti solari) è cessato a partire dal 30 settembre 2020, data della nuova classificazione.

Marco A. Northland, amministratore delegato di Etrion
Sono soddisfatto dei progressi che abbiamo fatto nei negoziati per la vendita delle attività giapponesi. Anche se si tratta di transazioni molto complesse, sono fiducioso che raggiungeremo la chiusura di queste transazioni prima della fine di giugno 2021.

Tag

Related Posts

ITALIA SOLARE e SACE per la transizione sostenibile

ITALIA SOLARE e SACE per la transizione sostenibile

Centrica: 16 impianti fotovoltaici e 20 di cogenerazione

Centrica: 16 impianti fotovoltaici e 20 di cogenerazione

Un parco solare da 2 MW per risparmiare sulla bolletta

Un parco solare da 2 MW per risparmiare sulla bolletta

Il progetto per l’agrivoltaico di DVP Solar in Basilicata

Il progetto per l’agrivoltaico di DVP Solar in Basilicata