Agosto 5, 2021

Daniela Rimicci

Energia, intervista a Riccardo Rossi di Centrica Energy Trading

Intervistiamo Riccardo Rossi, Head of Southern Europe Origination di Centrica Energy Marketing & Trading, che ci racconta vision e strategie per il futuro.

Intervistiamo Riccardo Rossi, Head of Southern Europe Origination di Centrica Energy Marketing & Trading, che ci racconta vision e strategie per il futuro.

– Come si posiziona Centrica Energy Marketing & Trading, oggi, sul mercato italiano?

La nostra sede principale è in Danimarca e fa parte della più ampia business unit Energy Marketing & Trading con sedi anche nel Regno Unito. Possiamo dire che in Italia siamo appena nati, con il primo contratto di lungo termine (PPA) siglato con Canadian Solar, per l’acquisto di energia da due impianti fotovoltaici in Sicilia.

In realtà, siamo presenti già da qualche anno nel trading di breve termine, e per la gestione di impianti eolici che necessitano di ottimizzazione. L’Italia, come anche la Spagna, è per noi un mercato importante per la gestione degli asset a lungo termine. È stato avviato a fine 2020 e lavoreremo intensamente per potenziarlo, soprattutto nel segmento fotovoltaico.

Non vogliamo confrontarci, per ora, con le grandi aziende rodate in questo settore, ma l’obiettivo di crescere in termini finanziari parte già da una solida base: circa 12 GW di capacità rinnovabile gestita in Europa, soprattutto in UK, Germania e Paesi del Nord Europa. La crescita sulla capacità gestita verrà da sé: questo è un dato che dipende molto dal “collo di bottiglia” delle autorizzazioni circa le rinnovabili. Non possiamo divulgare dati, ma si può dire che i margini sono consistenti. E l’accordo con Canadian Solar è una buona base, segno che siamo sulla strada giusta.

La nostra azienda si posiziona nel mezzo tra la soddisfazione del produttore/investitore e quella del consumatore finale di energia rinnovabile: proprio questo è il segmento in cui desideriamo crescere. Le prospettive sono buone, il mercato è in crescita e in continua evoluzione. A supporto, abbiamo anche il piano del PNIEC, una ulteriore spinta che favorirà lo sviluppo del mercato.

– Quale segmento reputate maggiormente strategico in ottica di sviluppo del Vostro business? Perché?

Come Gruppo abbiamo sposato una chiara direzione: quella della gestione degli asset di altri soggetti e vogliamo creare valore con le nostre capacità e abilità in merito.

Partiamo dalla nostra visione e strategia che si basano su tre pillar: sustainability, simplicity, affordability. Nella nostra business unit Marketing & Trading ci focalizziamo in particolare sulla sostenibilità, cercando di portare valore aggiunto al settore, affinché l’offerta di energia rinnovabile sia fruibile a tutti. Vogliamo diventare leader in ciò che facciamo, anche in considerazione del fatto che per noi si tratta di una attività che possiamo definire “storica”, soprattutto nel Regno Unito.

– Quali sono i Vostri focus e le strategie di sviluppo per il 2021/2022?

La nostra strategia è quella di consolidare altri accordi importanti come quello appena siglato con Canadian Solar. Stiamo lavorando su questo punto, con l’obiettivo di attrarre anche grandi Gruppi di consumatori che vogliano intraprendere la strada della sostenibilità con noi. Forniremo loro soluzioni e tecnologie adattabili/personalizzate rispetto alle esigenze uniche di ciascuna azienda.

Inoltre, vogliamo sviluppare le nostre abilità anche in altre nuove aree: per esempio nel segmento del biometano e del biogas.

Energia, intervista a Riccardo Rossi di Centrica Energy Trading

– Centrica Energy Trading e Canadian Solar hanno recentemente firmato un accordo PPA di fornitura di energia relativo a due impianti in Sicilia. Ci racconta i dettagli dell’attività? Quali attività future saranno intraprese sul territorio nazionale?

Questo accordo include un contratto PPA di gestione decennale dell’energia fotovoltaica, con impianti in costruzione in Sicilia da 6 MW l’uno e che genereranno circa 20 GWh/ora all’anno.

Questa operazione ha consentito a Canadian Solar di finanziare la costruzione degli impianti, con un prezzo fisso di acquisto che ci permette di ottimizzare l’energia nei mercati all’ingrosso e che ci consente di offrire energia verde a soggetti corporate che vogliono approcciare la sostenibilità.

L’obiettivo è quello di continuare la strada intrapresa con questo accordo, sviluppare ulteriori contratti di lungo termine ed essere sempre più presenti in Italia. Ma non solo, date per assodate Danimarca e UK come head quarter dell’attività, nel prossimo futuro vogliamo ulteriormente ampliare il nostro focus sulle rinnovabili, con l’ambizione di ingrandirci in Europa e andare anche oltre oceano, nel lungo termine.

– La pandemia ha stravolto le consuetudini personali e di business. Il mondo del lavoro sta attraversando l’ennesimo cambiamento epocale. Quali considerazioni potete fare in merito? Come ha influito la pandemia? Quali aspettative di rilancio intravedete?

Posso offrire una considerazione del tutto personale in merito: stiamo vivendo un grande cambiamento, a partire dallo smart working, che dallo scorso anno ha cambiato le nostre abitudini. Il business è andato avanti, grazie a flessibilità e tecnologia.

“Flexible first” è stato il mantra che ci ha guidato: si è andati incontro alle esigenze dei dipendenti e possiamo dire di essere stati all’avanguardia, favorendo questa nuova tendenza.

Sotto l’aspetto dell’energia vediamo sempre più preponderante il nuovo focus del “climate change”. Confidiamo continui a essere un punto centrale per tutti i Paesi. Il supporto attivo delle rinnovabili è sotto gli occhi di tutti, è un pilastro per il futuro del pianeta. Rinnovabili, efficienza e un nuovo modo di gestire i trasporti sono direttrici fondamentale che, come azienda, continuiamo a esplorare. Lo facciamo anche con la business unit Centrica Business Solutions.

Vediamo aspettative di rilancio globale, ancor più in ambito energetico green, posto che si risolvano al meglio i colli di bottiglia della burocrazia e si raggiunga una maggiore apertura dell’Italia. Il nostro Paese potrebbe diventare un modello e non solamente un vagone al traino delle altre nazioni.

– La digitalizzazione pervasiva è sotto gli occhi di tutti, come aiutate i clienti nel percorso di trasformazione digitale e l’utilizzo attivo della tecnologia?

Centrica opera in ambito business, la digitalizzazione è per noi uno strumento a supporto del percorso di decarbonizzazione delle imprese. Non è di per sé un obiettivo, ma un abilitatore. Il digitale ci consente di agevolare le scelte dei nostri clienti, rappresenta uno stimolo per tutti e un volano per la transizione energetica.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale