Per quanto riguarda i sistemi di fissaggio, Wagner & Co Solar Italia ha presentato a a questa edizione di Intersolar a Monaco i sistemi di montaggio TRIC per impianti fotovoltaici e per collettori termici, realizzati in materiali come l’alluminio e l’acciaio inox classe A2 70, normalmente destinati ad uso navale, e quindi garantiti 10 anni e certificati TÜV. Disponibile in più versioni, il sistema di montaggio nella versione TRIC A per l’ancoraggio di moduli fotovoltaici su tetti dispone di componenti premontati per tetti inclinati che permettono un‘installazione razionale e sicura.
Sempre per la parte delle strutture, Mecasolar, specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di inseguitori solari e strutture fisse, ha presentato “Mecascrew” una vite di fondazione per impianti solari fotovoltaici in grado di adattarsi all'orografia e alle esigenze del terreno (teneri, medi e duri). Questo componente è inoltre compatibile con ogni genere di strutture fisse per impianti fotovoltaici del mercato, aspetto che la rende una vite universale, dato che la testa della vite si può personalizzare per le diverse strutture.
Brandoni Solare era presente a Intersolar con Esmolo MPS (Module Protection System) , un dispositivo di sicurezza per moduli fotovoltaici realizzato in collaborazione con la società svizzera Esmolo Ltd . Dal punto di vista delle funzionalità, il sistema, oltre a proteggere i moduli dai furti, disabilita la generazione di energia da parte di ogni singolo modulo in caso d’incendio, controlla la temperatura del sistema e protegge i moduli dalle sovratensioni e dai danni causati dai fulmini. Il sistema è costituito da un’elettronica intelligente integrata all'interno della scatola di giunzione installata sul modulo e permette di controllarne la temperatura. In caso di superamento dei limiti impostati nel sistema, l'elettronica provvede a cortocircuitare il modulo stesso.