Confermato l’aumento della raccolta di energia con il software di ottimizzazione della resa di Nextracker. Il guadagno annuale supera del 136% le previsioni.

Rispetto al Q1 2023, nel Q1 2024 scende la potenza da fotovoltaico da residenziale (- 15%), salgono le potenze relative a C&I (+ 106%) e utility scale (373%).

Un impianto fotovoltaico da 522 kWp, posto sul tetto di uno degli stabilimenti produttivi di Santalucia Mobili di Pordenone, azienda attenta alla sostenibilità.

Incontriamo Francesca Manso, Managing Director BayWa r.e. Power Solutions, per parlare dei servizi offerti, di progetti EPC e del tema “caldo” dei PPA onsite.

Al via la collaborazione per l’autorizzazione e lo sviluppo di due nuovi progetti di agrivoltaico avanzato in Piemonte e Veneto per un totale di 71 MWp.

Il Global Innovation Centre, nel sito produttivo, sarà completamente alimentato a energia solare, grazie ai pannelli solari aggiuntivi, per un totale di 3 MW.

La collaborazione tra EDP Energia Italia e Il Garda Hotel San Vigilio Golf di Pozzolengo consentirà l’installazione di due impianti fotovoltaici da 1,5 MWp.

Le due aziende hanno firmato un accordo d’investimento e collaborazione per una soluzione completa di energia elettrica per gli inquilini dei condomini.

Questo lo scenario sulla diffusione del fotovoltaico, come è emerso durante l’evento “Il fotovoltaico dopo il Superbonus”, organizzato da Elmec Solar.

Greenpeace ha installato due sistemi ibridi di batterie e pannelli solari per aiutare le popolazioni civili a fronteggiare i blackout di energia in Ucraina.

EDP fornirà fino a 21 MWp di pannelli solari in sei mercati europei per contribuire agli ambiziosi obiettivi di sostenibilità di DECATHLON in Europa.

È stato pubblicato il decreto del MASE sulle tariffe incentivanti e il contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti di tipo agrivoltaico.

Sono i numeri di Centrica Business Solutions in Italia, punta al fotovoltaico e alla cogenerazione, per l’efficienza, la sostenibilità e l’innovazione.

L’impianto fotovoltaico permette a una delle più importanti cave Italiane un risparmio del 45% nella bolletta elettrica mensile, pari a 50.000 euro al mese.

SolarDuck, Green Arrow Capital e New Developments hanno firmato un accordo per un progetto ibrido eolico-fotovoltaico flottante offshore in Italia.

Il mercato italiano del fotovoltaico è in rapida crescita, ma in molte regioni ci sono requisiti particolari per il montaggio degli impianti a terra.

Supermercati Tosano si affida a BayWa r.e. per installare impianti fotovoltaici con cui aumentare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Sorgenia realizza nella sede romana del Gruppo Renault Italia un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare oltre la metà del suo fabbisogno energetico.

Situato nel comune di Kaba, l’impianto fotovoltaico da 23 MWp coprirà un’area di quasi 32 ettari, in cui verranno installati oltre 33.000 pannelli solari.

L’impianto fotovoltaico di Sorgenia è tra i più grandi installati sul tetto di stabilimenti industriali in Puglia. L’energia autoconsumata è pari all’80%.