Osservatorio FER realizzato da ANIE Rinnovabili, su base Gaudì: nei primi tre mesi del 2022 si registra un totale cumulato di 454 MW di nuova potenza installata.

Per quest’anno, Elmec Solar individua un incremento della domanda di installazione di un impianto fotovoltaico in aumento pari al 239% in più rispetto al 2021.

Secondo il report di Italia Solare su base dati Terna Gaudì, in Italia, nel 2021 sono stati installati impianti fotovoltaici per una nuova potenza pari a 936,38 MW.

Gas ed elettricità rappresentano due voci di spesa sempre più rilevanti, Fotovoltaico Semplice evidenza come l’energia solare possa aiutare a ridurre le spese.

save NRG accompagna imprese e privati nei processi di transizione energetica e decarbonizzazione; il CEO, Marco Merlo Campioni, individua i trend 2022.

Nel 2021, BayWa r.e ha registrato una crescita in tutte le divisioni: progetti, servizi, distribuzione e soluzioni energetiche; l’azienda accelera la transizione energetica.

Il Barometro del Fotovoltaico di Elmec Solar evidenzia una ulteriore crescita nell’adozione di impianti fotovoltaici nel terzo trimestre del 2021.

Il Medio Oriente e l’acciaio: il futuro del solare è locale, secondo Nextracker: l’azienda collabora con il Regno per avviare partnership.

Otovo si espande in Europa e aumenta i ricavi del 173%: gli impianti venduti nel Q3 2021 superano le 2000 unità, in crescita del 223%.

Ricerca Otovo Solar Index Italy: Roma e Milano sono le città italiane più attive nell’utilizzo dell’energia solare in ambito residenziale.

EPQ ha partecipato al convegno dell’Energy&Strategy Group sull’evoluzione del mercato elettrico: recepimento definitivo della RED II.

SMA Italia, in collaborazione con Alessandro Orto, ha stilato alcuni consigli per esperti ed utenti per trarre il massimo rendimento da un impianto fotovoltaico.

Secondo Selectra, gli importi che le PMI si sono ritrovate in bolletta sono trainati al rialzo dalla crescita vertiginosa dei prezzi dell’energia all’ingrosso.

VP Solar pone una riflessione sul fenomeno dello shortage e l’aumento dei prezzi, dovuto principalmente alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime.

L’aumento delle bollette non aiuta le imprese, né le famiglie: Selectra evidenza i rincari, soprattutto per chi è rimasto con il Servizio di Maggior Tutela.

Fotovoltaico Semplice, attraverso le parole del CEO Daniele Iudicone, esprime preoccupazione sul limite del Superbonus per ville e villette.

La Carinzia non teme i rincari: il 55% del fabbisogno energetico proviene da rinnovabili. Il modello presentato a Ecomondo.

Energy Report 2021 di BayWa r.e.: uno studio completo con approfondimenti su come le aziende americane devono agire per raggiungere i propri obiettivi climatici.

A fronte dei rincari, i fornitori si trovano obbligati diversificare i servizi per aiutare il consumatore a spendere meglio i suoi soldi, ce ne parla Powercloud.

Enerbrain si unisce al coro di associazioni e imprese che vedono nella transizione energetica l’unica risposta ai rincari.