Durante l’evento tenutosi a Venezia, 68 aziende e numerose istituzioni provenienti da 20 Paesi del mondo hanno discusso il futuro delle batterie in Europa.

Le due aziende uniscono i loro punti di forza con l’obiettivo di favorire innovazione e investimenti nel settore dell’accumulo con batterie agli ioni di litio.

ITALIA SOLARE: la potenza complessiva di accumulo a fine 2023 è pari a 3,37 GW, con una capacità di 6,65 GWh. Spicca la Lombardia con oltre 97.000 sistemi.

Socomec presenta SUNSYS HES L SKID, sistema di accumulo di energia “drop and start” fino a 300 KW e 1.116 kWh, completamente rinnovato e altamente flessibile.

GoodWe lancia il sistema di accumulo a batteria Lynx C 60kWh per C&I, che consente di realizzare soluzioni di accumulo solare intelligenti e scalabili.

Il programma prevede l’installazione di un sistema BESS, con una capacità di circa 120 MW e 480MWh di energia stoccabile nei cicli di carica e scarica.

Le batterie Enphase IQ 5P hanno un design modulare con capacità di 5 kWh e possono essere abbinate ai nuovi microinverter IQ8 per il settore residenziale.

Giancarlo Losito, Director of Product di SENEC Italia, ci racconta le strategie e le novità: SENEC.Next, la piattaforma SENEC.Cockpit e lo storage SENEC.Home E4.

A KEY Rimini 2024 incontriamo Giovanni Marino, Brand Manager e Product Manager per Growatt Italia, che ci illustra gli inverter e le novità del marchio.

La joint venture tra le aziende comprenderà quattro progetti di accumulo e incorporerà due contributi di Cubico con una capacità combinata superiore a 150 MW.

Sparq è focalizzata in soluzioni di accumulo a batteria per gli ambiti C&I e marittimo. La sezione italiana si concentra per ora sul settore industriale.

Paolo Pietribiasi, EcoFlow Senior Key Account Manager, mette in evidenza strategie e prodotti del marchio, tra power station e una gestione smart dell’energia.

L’azienda Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) ha mostrato a KEY 2024 la sua linea ZCS Azzurro, con inverter e sistemi di accumulo per residenziale, C&I e utility scale.

La nuova batteria di accumulo “CSS-OD” di SolarEdge è progettata per installazioni all’interno e all’esterno ed è disponibile per il pre-ordine in Italia.

A KEY, sonnen ha presentato sonnenKNX per il controllo delle sonnenBatterie e sonnenPro FlexStack per l’accumulo nel comparto Commercial & Industrial.

Le power station permettono di essere indipendenti dalla rete elettrica, di mettersi al riparo dai blackout, di conservare l’energia prodotta dai pannelli solari.

BLUETTI svela la Power Station portatile AC200L, un dispositivo avanzato e messo a punto per rendere più affidabile ed efficiente l’alimentazione in mobilità.

Gli impianti nei quattro siti in UK forniranno quasi 190 MWh di capacità di accumulo, migliorando le capacità di arbitraggio della rete e di servizi ausiliari.

La soluzione di accumulo farà parte di un progetto di proprietà di Epic Energy a Mannum, nell’Australia meridionale, per migliorare la stabilità della rete.

Bluetti partecipa alla fiera con numerose novità e soluzioni energetiche pensate per una vita off-grid e il massimo comfort, prodotti tailor made per ogni fascia di prezzo.