Quasi 2,5 milioni di italiani vogliono mettere in vendita la propria casa per evitare possibili futuri costi di ristrutturazione dovuti alla norma case green.

ITALIA SOLARE ha individuato dieci possibili criteri che le Regioni dovrebbero considerare ai fini dell’individuazione delle aree idonee per il fotovoltaico.

ITALIA SOLARE è stata ascoltata dalla 9a Commissione del Senato della Repubblica in merito a quello che comunemente è chiamato “Disegno Legge Agricoltura”.

Il Consiglio dei Ministri ha stabilito nuove regole per il fotovoltaico a terra e per l’agrivoltaico, che rallenteranno lo sviluppo di questi impianti.

FuturaSun Silk Nova EU è il nuovo modulo fotovoltaico prodotto in Europa, progettato e garantito dalla sede italiana e in linea con il Piano Transizione 5.0.

Il Piano Transizione 5.0 e il PNRR sono strettamente collegati, perché mirano a promuovere la transizione verso un’economia sostenibile e digitale in Italia.

Secondo il decreto relativo al Piano di Transizione 5.0, solo una determinata categoria di moduli fotovoltaici potrà godere dei contributi statali.

Il PNIEC dell’Italia è stato giudicato dall’Unione Europea, in alcuni passaggi, poco efficace e ambizioso. Servono norme più chiare e definire come applicarle.

Lo scorso novembre Octopus Energy ha inaugurato il Solar Club di Ascoli Piceno, la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Octopus Energy in Italia.

In Italia, per gli impianti rinnovabili servono in media 6/7 anni per avere una risposta alla richiesta di autorizzazione. Che poi magari è negativa.

L’associazione ITALIA SOLARE esprime il suo apprezzamento per l’eliminazione della tassa da 10 euro al kW prevista dall’articolo quattro del DL Energia.

Le misure del PNRR modificato dal governo saranno in grado di contribuire a migliorare la competitività del Paese e la resilienza dell’economia italiana.

Decreto Energia impone i contributi da pagare al GSE, una nuova voce di spesa per i produttori. Ma le Regioni potrebbero non beneficiarne immediatamente.

EF Solare alla presentazione di Electricity Market Report 2023 dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano: servono norme chiare per il fotovoltaico.

L’integrazione di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo consente di mettersi al riparo dalle conseguenze della fine dello scambio sul posto.

Futura Sun raggiunge il traguardo della della certificazione ambientale EPD per il modulo fotovoltaico Silk Plus FU 400-410, il più venduto della sua offerta.

Chiusa la consultazione del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per il Decreto, per incentivare gli investimenti nelle rinnovabili.

Selectra fa notare che in un anno il costo dell’energia si è ridotto del 73%. Tornano le offerte a prezzo fisso e i probabili aumenti di gas ed elettricità.

Per ITALIA SOLARE, con il nuovo Decreto “Aree Idonee” c’è una forte penalizzazione del fotovoltaico. Sono a rischio gli obiettivi di decarbonizzazione.

Per il risparmio energetico, CNA Lombardia ha proposto al Ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti l’installazione di pannelli solari sui capannoni.