Il dispositivo per il test dei chip migliora l’efficienza della produzione dei chip di potenza dell’industria automobilistica e dei materiali Wide Band Gap.

Con il progetto SCARABEUS del Politecnico di Milano è stato sviluppato un ciclo di conversione del calore in energia, più efficiente e a basso costo.

L’impianto fa parte di un investimento di circa mezzo miliardo di dollari nelle infrastrutture di ricerca e sviluppo per film sottile negli Stati Uniti.

L’obiettivo di Solertix è ottenere un’efficienza del 30%, trasferendo questo risultato ai moduli tandem a quattro terminali con celle in silicio-perovskite.

Il nuovo laboratorio Eurac Research, realizzato con fondi PNRR e con il partenariato NEST, supporta la ricerca per lo sviluppo del fotovoltaico su misura.

Qcells sarà la prima azienda a implementare la rivoluzionaria tecnologia di metallizzazione Lumet Fine-Line per le sue linee di celle solari fotovoltaiche.

Produrre energia fotovoltaica direttamente nello spazio per poi trasmetterla e utilizzarla sulla Terra. L’ESA sta studiando il processo con il progetto Solaris.

I metalli hanno in comune la capacità di condurre bene calore ed elettricità, ma sono differenti per quanto riguarda le loro abbondanza e importanza.

Durante l’evento tenutosi a Venezia, 68 aziende e numerose istituzioni provenienti da 20 Paesi del mondo hanno discusso il futuro delle batterie in Europa.

Astronergy PV Testing Center ottiene la certificazione UL Solutions e ora può operare come un vero e proprio laboratorio UL Witness Test Data Program.

Come pioniere nei moduli fotovoltaici TOPCon di tipo n, Astronergy mostra grande fiducia in tale tecnologia e ne ha ampliato la produzione nei suoi 10 siti.

Astronergy ha consegnato in Europa il primo lotto da 43 MW di pannelli fotovoltaici TOPCon ASTRO N7 ZBB-TF di tipo n, costruito con le tecnologie ZBB e TF.

L’aCentauri Solar Racing Team dell’ETH di Zurigo ha gareggiato attraverso l’Australia utilizzando esclusivamente un’auto solare alimentata solo dalla luce.

L’Istituto Fraunhofer ISE ha sviluppato e messo in servizio il primo inverter di stringa a media tensione al mondo per centrali elettriche di grandi dimensioni.

Gli istituti Fraunhofer e NWO AMOLF hanno creato una cella solare multigiunzione a base di silicio che raggiunge un’efficienza record pari al 36,1%.

Nel prossimo futuro le batterie al sodio potranno affiancare quelle agli ioni di litio e sostituirle dove non serve un elevato rapporto energia/peso.

Fotovoltaico organico: efficienza del 15,8 % per una cella solare organica grande 1 cm². È il record mondiale dei ricercatori dell’Università di Friburgo.

Sono Top Performer ben 250 moduli solari esaminati da PV Evolution Labs nella produzione 2023 di società del settore. Mai così tanti nella storia dell’azienda.

La versione pre-commerciale di First Solar della prima alternativa alla tecnologia del silicio cristallino bifacciale è stata mostrata a Intersolar Europe.

Nextracker fa tesoro dell’esperienza di un esperto del settore eolico, per gestire al meglio i problemi improvvisi, le emergenze, la manutenzione ordinaria.