Le principali parti interessate nel settore fotovoltaico chiedono misure per ristabilire la catena del valore nella produzione di pannelli solari in Europa.

Secondo i dati di GSE e Raptech, il fotovoltaico italiano cresce velocemente, come non succedeva dai tempi del Conto Energia del 2013: + 12.000 impianti, per 1,6 GW.

I moduli di ridondanza attivi con tecnologia ACB di Phoenix Contact dispongono ora di una protezione dalle sovratensioni e di due uscite.

SMA Italia e Coneva in prima linea per il progetto della comunità energetica solidale Critaro, che ha iniziato a splendere dopo l’inaugurazione ufficiale.

Installare un impianto fotovoltaico in azienda è veramente una scelta vantaggiosa? Quali aspetti è necessario valutare prima di decidere se procedere o meno?

Greenergy si è aggiudicata la gara di Poste Italiane ed è ora in fase di progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici sugli immobili di quattro regioni italiane.

Vetreria Etrusca, presso lo stabilimento di Altare, ha scelto la via della sostenibilità e ha installato un impianto fotovoltaico con BayWa r.e. Power Solutions.

Aerocompact ha fornito le sue sottostrutture per un progetto dell’azienda securenergy, composto da circa 4.600 moduli fotovoltaici e grande quasi 10.000 mq.

Tecnosystemi Group si è dotata di un impianto fotovoltaico, per potenziare la struttura sono stati scelti inverter SMA STP 25.000 TL-30 e SMA STP 110-60.

COESA opera come general contractor per l’efficientamento energetico e offre servizi come audit energetico, pratiche per incentivi e realizzazione chiavi in mano.

Gli interrogativi sul fotovoltaico sono ancora tanti ma Senec spiega come tutti i dubbi più comuni siano in realtà punti di forza di questa tecnologia.

Le tegole fotovoltaiche innovative e invisibili di Senec rendono possibile la produzione di energia pulita anche in zone soggette a restrizioni paesaggistiche.

E’ in costante crescita la partnership strategica di VP Solar con Sharp Energy Solutions Europe per la distribuzione di moduli fotovoltaici in Europa.

Futuro Solare evidenzia la necessità di riciclare i pannelli solari, per ricavare preziosi materiali pronti da usare nella costruzione di nuovi elementi.

Fastweb e Statkraft varano un impianto fotovoltaico di ultima generazione, che sarà attivo nel 2023 e produrrà ogni anno 19 GWh di energia elettrica pulita.

L’autoconsumo diffuso è un’opportunità per accelerare la transizione ecologica: E.ON si impegna per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Il direttore marketing di Sun Ballast, ci parla del mercato fotovoltaico e tira le somme del 2022, raccontando come l’azienda si prepara per le sfide del prossimo anno.

Bluetti ha stilato un vademecum per approcciare gli impianti fotovoltaici e scegliere i pannelli più adatti alla propria casa, per autoprodurre energia.

Secondo le previsioni, Intersect Power dovrebbe diventare il più grande acquirente e operatore della tecnologia a film sottile First Solar entro il 2029.

Con questa acquisizione, Solarpack incorpora i progetti in Spagna e in Italia di Solaer, per la costruzione di impianti solari con una potenza di 2,8 GW.