Global Solar Fund (GSF) continua ad investire, in particolare sul territorio pugliese, e amplia l’offerta e il supporto ai clienti definendo accordi e nuove strategie.
Global Solar Fund (GSF) continua ad investire, in particolare sul territorio pugliese, e amplia l’offerta e il supporto ai clienti definendo accordi e nuove strategie.
Dal 2008, GSF ha investito circa 1 miliardo di Euro in Puglia, dove sono attivi impianti fotovoltaici per una capacità totale di 142 MW. Nell’ambito delle nuove strategie ha definito recentemente un accordo con Esapro – società specializzata nella sicurezza di impianti da fonti rinnovabili – che prenderà in carico il servizio di videosorveglianza, ripristino e manutenzione dei sistemi di allarme e pronto intervento di vigilanza su 93 parchi fotovoltaici di proprietà di GSF, in provincia di Brindisi.
L’accordo prevede un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro, che GSF dispiegherà nell’arco di 4 anni. Oltre a garantire i più elevati standard di sicurezza per gli impianti produttivi, l’accordo consente di alimentare interessanti ricadute economiche e occupazionali per il territorio, coinvolgendo istituti di vigilanza e società di manutenzione locali.
“Nonostante le polemiche strumentali che in questi giorni hanno investito il settore del fotovoltaico in Puglia, desideriamo rinnovare il nostro impegno sul territorio, operando nella prospettiva di creare valore per la comunità locale, oltre che per i nostri azionisti” – sottolinea Carlos Puyol, manager di GSF in Italia – “L’accordo siglato ci consentirà di ottimizzare il livello di sicurezza dei nostri assett produttivi, beneficiando delle migliori professionalità, e di garantire la regolare fornitura di energia pulita”.
“La tutela dell’investimento in un impianto fotovoltaico non può essere garantita solamente attraverso una manutenzione tempestiva e professionale ma anche grazie ad una costante ed adeguata protezione – ha dichiarato Ivan Fabris Amministratore Delegato e Presidente di Esapro – Esapro è una delle poche società in Italia che, grazie ad un team di professionisti qualificati e competenti e a sistemi tecnologici innovativi, è in grado di assicurare contemporaneamente la manutenzione e la gestione omnicomprensiva della sicurezza anche di impianti già installati, per ottenere la massima resa e questa partnership rappresenta una nuova opportunità per dimostrare l’importanza dei nostri servizi”
Nelle prossime settimane, GSF siglerà ulteriori accordi di collaborazione, che permetteranno di generare nuove e proficue occasioni di sviluppo locale.