Il parco solare tedesco Schipkau-Meuro è stato premiato da Power-Gen come “Miglior Progetto Fotovoltaico 2012”, superando altri 43 partecipanti.
Il parco solare tedesco Schipkau-Meuro è stato premiato da Power-Gen come “Miglior Progetto Fotovoltaico 2012“, superando altri 43 partecipanti.
La giuria, composta da 8 editori delle testate “Power Engineering” e “Renewable Energy World“, promotrici come ogni anno dell’iniziativa, ha valutato i progetti sulla base di criteri specifici quali per esempio logistica, innovazione e tecnologia utilizzata, impatto sulla comunità e gestione delle difficoltà.
Nello specifico, il parco copre 150 ettari di terreno, possiede una potenza complessiva di 70 MW ed è dotato di 2.540 inverter di stringa REFUsol 020K e 38 inverter centrali REFUsol 333K.
L’installazione, il cui progetto è stato realizzato da GP Joule, è dotata di 306mila moduli fotovoltaici, fornisce elettricità a 17.500 nuclei familiari e riduce di 52mila tonnellate annue le emissioni di anidride carbonica.
L’area su cui sorge Meuro è di tipo industriale dismessa ed è stata recuperata da una precedente miniera di lignite riorganizzata utilizzando tecnologie innovative.
L’impianto ha certamente contribuito a riqualificare l’ambiente e il progetto ha favorito la creazione di nuovi posti di lavoro.