SMA Solar Technology AG ha finalizzato un accordo per l’acquisizione del 72,5% della società Jiangsu Zeversolar New Energy Co.
SMA Solar Technology AG ha finalizzato un accordo per l’acquisizione del 72,5% della società Jiangsu Zeversolar New Energy Co.
L’operazione è stata finanziata attraverso le disponibilità liquide e la transazione avrà una validità retroattiva al 1° gennaio di quest’anno.
La transazione è molto importante perché non solo permette a SMA di accedere al mercato cinese, ma le consente inoltre di rafforzare la sua posizione a livello mondiale.
Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA Solar Technology, ha così dichiarato: “Di recente il governo cinese ha sensibilmente incrementato i propri obiettivi di potenziamento per il settore fotovoltaico. Il nuovo target corrisponde a un aumento annuo di 10 GW per i prossimi tre anni. L’acquisizione maggioritaria di Zeversolar, che ci garantisce l’accesso a questo mercato in espansione, assume dunque un’elevata importanza strategica. Inoltre possiamo beneficiare di sinergie per quanto riguarda acquisti, produzione e sviluppo. Ci aspettiamo dei risultati positivi già nel medio periodo“.
L’obiettivo di SMAè quello di sfruttare tale acquisizione soprattutto per fornire soluzioni fotovoltaiche al mercato cinese.
Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia, ha così concluso: “L’acquisizione di Zeversolar si inserisce nella strategia di internazionalizzazione che l’azienda sta portando avanti negli ultimi anni. La globale presenza di SMA viene ora incrementata grazie a questa transazione, che ci poterà ad essere presenti anche in Cina, sicuramente uno dei mercati fotovoltaici più promettenti del futuro“.