Il mercato del fotovoltaico si sta modificando sensibilmente sia in Italia che nel resto del Mondo e questi cambiamenti stanno avendo diverse ripercussioni anche sulla catena del valore e sulle aziende che ne fanno parte.
{tip clicca l’immagine per vedere la guida}{/tip}Il mercato del fotovoltaico si sta modificando sensibilmente sia in Italia che nel resto del Mondo e questi cambiamenti stanno avendo diverse ripercussioni anche sulla catena del valore e sulle aziende che ne fanno parte.
Le logiche della realizzazione di nuovi impianti, per esempio, si stanno adeguando all’idea di ritorno dell’investimento anche senza il ricorso agli incentivi.
Iniziano a vedersi, infatti, i primi impianti realizzati senza fare ricorso agli incentivi, ma con l’obbiettivo di produrre energia da utilizzare direttamente per mitigare gli effetti delle oscillazioni dei prezzi.
Analogamente molti componenti utilizzati negli impianti FV sono più che maturi dal punto di vista tecnologico e il loro prezzo continua a essere in netta discesa, abbassando sensibilmente i costi legati alla realizzazione degli impianti. Questo abbassamento dei prezzi, un trend in verità in atto da diversi anni, ha però anche l’effetto di condizionare la catena del valore e i risultati sono sempre più evidenti per molte aziende che si stanno riposizionando o stanno cambiando in modo sostanziale le proprie strategie.
Nelle prossime pagine abbiamo cercato di descrivere alcuni di questo cambiamenti e i trend a cui sono legati.