Enphase Energy annuncia la disponibilità del Sistema a Microinverter anche per il mercato greco, Paese nel quale verrà commercializzato tramite distributori autorizzati. Ad oggi, sono otto i Paesi dov’è possibile acquistare il Sistema Enphase, un traguardo importante per l’azienda, che annuncia, inoltre, la nomina di Olivier Jacques a Managing Director per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).
Enphase Energy annuncia la disponibilità del Sistema a Microinverter anche per il mercato greco, Paese nel quale verrà commercializzato tramite distributori autorizzati. Ad oggi, sono otto i Paesi dov’è possibile acquistare il Sistema Enphase, un traguardo importante per l’azienda, che annuncia, inoltre, la nomina di Olivier Jacques a Managing Director per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).
Attualmente, l’Europa rimane il più grande mercato fotovoltaico al mondo ed Enphase è presente con significative quote di mercato, grazie soprattutto alla innovativa tecnologia a Microinverter, presentata l’anno scorso in Svizzera.
Attualmente la società punta alla Grecia, una regione del mondo che presenta condizioni molto favorevoli per il Fotovoltaico, grazie alla sua posizione geografica, al clima e al suo irraggiamento solare. Analogamente a questo è indispensabile considerare le molteplici iniziative che il Governo greco sta mettendo in atto per utilizzare il settore fotovoltaico come volano per la ripresa economica. In quest’ottica il 27 marzo è stata lanciata una stretta cooperazione tra Grecia e Germania nel campo delle energie rinnovabili, avvalendosi del supporto di una specifica task force.
In quest’ottica si integra il Sistema a Microinverter Enphase, che introduce un approccio del tutto nuovo nella progettazione, installazione e manutenzione degli impianti solari fotovoltaici in Grecia. Il pacchetto, composto dai microinverter Enphase, il gateway di comunicazione Envoy e dal software di monitoraggio e analisi Enlighten, costituisce una piattaforma innovativa e versatile, in grado di ottenere un consistente incremento dell’energia prodotta.
Tra i vantaggi principali, il fatto che il microinverter costituisce, assieme al modulo fotovoltaico al quale è collegato, un’unità di produzione energetica indipendente, che converte direttamente la corrente continua in corrente alternata già in uscita dal modulo stesso. Ciò semplifica enormemente la progettazione e l’installazione dell’impianto fotovoltaico, eliminando altresì i rischi di sicurezza associati alla presenza delle elevate tensioni di corrente continua.
Il Sistema a Microinverter Enphase comprende il software web-based Enphase Enlighten, il quale, avvalendosi della linea elettrica dell’impianto, comunica in continuazione con ciascun microinverter installato. Da qualsiasi dispositivo collegato a internet, Enlighten permette l’accesso remoto al sistema informativo di monitoraggio, fornendo agli installatori una maggior visibilità delle prestazioni dell’impianto e consentendo un notevole risparmio di tempo grazie alla possibilità di risolvere da remoto eventuali problemi.
Olivier Jacques, Managing Director Enphase EMEA, commenta: “Il mio impegno sarà focalizzato sulla crescita di Enphase e sull’espansione internazionale delle nostre attività”. “La nostra presenza in Europa è già ampiamente strutturata: capitalizzeremo tale organizzazione e le relazioni che già abbiamo, per affacciarci su nuovi mercati e intraprendere nuove opportunità di business. Le partnership con Distributori Autorizzati, sia consolidati sia di nuova acquisizione, ci permettono di presidiare i mercati in maniera capillare, con un modello efficiente e scalabile.”
In aggiunta, Roberto Colombo, Senior Sales Director Enphase Europa Meridionale e Middle East, afferma: “Il Sistema a Microinverter Enphase è la soluzione perfetta per le applicazioni su tetto in Grecia, in quanto esso consente di massimizzare la produttività dell’impianto”. “Dal momento che gli incentivi statali in Grecia si stanno livellando alla media europea, la scelta della tecnologia più appropriata diventa ancora più cruciale, giacché la maggior produzione dell’impianto si traduce in maggiori contributi. I dati rilevati sul campo e le ricerche di istituti indipendenti hanno dimostrato che un impianto realizzato con tecnologia Enphase è nettamente più produttivo rispetto a uno basato su inverter tradizionali”.