Inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico alla periferia di Abu Dhabi, realizzato da Masdar, la stessa società di energia pulita costruttrice di “Masdar Green City”.
Inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico alla periferia di Abu Dhabi, realizzato da Masdar, la stessa società di energia pulita costruttrice di “Masdar Green City“.
L’impianto fotovoltaico Sheikh Zayed Solar Power Plant da 32 milioni di Dollari produrrà energia per 15 Mw e sarà in grado di garantire il 10% di necessità energetica del paese. La realizzazione di questo impianto è il segno della volontà degli Emirati Arabi di partecipare a soluzioni pratiche per affrontare con determinazione il problema delle emissioni di anidride carbonica e dell’inquinamento del la terra oltre alla necessità di produrre energia verde.
Il progetto di Masdar è infatti un segno concreto, avviato l’anno scorso e ora completamente operativo, dell’impegno a favore del programma “Year of Sustainable Energy for All” delle Nazioni Unite. “Questo nuovo impianto di energia solare non solo fornisce capacità necessaria per il nostro popolo, ma dimostra anche che l’energia rinnovabile può svolgere un ruolo importante nello sviluppo del nostro paese”, ha dichiarato il presidente della Mauritania Mohamed Ould Abdel Aziz durante la cerimonia di inaugurazione della centrale. E, come annunciato lo scorso anno dal segretario generale dell’Onu Ban-Ki Moon, l’energia sostenibile deve rappresentare per tutti l’obiettivo di ampliare le fonti di energia moderne, raddoppiare l’efficienza energetica a livello mondiale e accrescere la quantità di energia elettrica pulita, nonchè duplicare il potere del portafoglio totale di energia del mondo.
Il nuovo impianto di energia solare, con 30 mila pannelli solari posizionati nei pressi di Nouakchott, sarà in grado di ridurre di oltre 21 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica ogni anno e fornirà fino al 10 per cento del fabbisogno energetico del paese.