Sono in atto numerosi cambiamenti relativi al settore dell’energia e alcuni fra questi stanno avendo anche una sensibile accelerazione. Per esempio, nel 2013, inoltre, ci sarà il passaggio da un’economia incentivata del settore fotovoltaico a una più strettamente di mercato, per cui le aziende dovranno pensare ai prodotti che dovranno essere competitivi in regime di grid parity. Ci sarà, come in altri Paesi, una ulteriore evoluzione verso le smart grid, così come la mobilità elettrica, in varie forme, sta riscuotendo un interesse sempre maggiore sia da parte degli utenti che delle aziende.
{tip clicca l’immagine per vedere la guida}{/tip}Sono in atto numerosi cambiamenti relativi al settore dell’energia e alcuni fra questi stanno avendo anche una sensibile accelerazione. Per esempio, nel 2013, inoltre, ci sarà il passaggio da un’economia incentivata del settore fotovoltaico a una più strettamente di mercato, per cui le aziende dovranno pensare ai prodotti che dovranno essere competitivi in regime di grid parity. Ci sarà, come in altri Paesi, una ulteriore evoluzione verso le smart grid, così come la mobilità elettrica, in varie forme, sta riscuotendo un interesse sempre maggiore sia da parte degli utenti che delle aziende.
In questo contesto anche le manifestazioni specializzate non potevano non cambiare. Solarexpo è una di queste. L’edizione 2013 rappresenta infatti un punto di svolta, sia in termini geografici, con l’approdo a Milano, che, soprattutto, dal punto di vista del format che è stato decisamente ampliato.
La manifestazione, che rientra insieme ad altre iniziative nel contesto più ampio chiamato The Innovation Cloud, risponde infatti in modo più idoneo alle mutate esigenze del pubblico che sono diventate più articolate e complesse. Sia gli utenti che le aziende, infatti, si stanno orientando sempre di più verso un approccio più generale alle problematiche legate all’energia, puntando sulle sinergie fa i diversi settori per integrare varie fonti di approvvigionamento energetico, ottimizzare il risparmio e migliorare l’efficienza complessiva del sistema.
Abbiamo raccolto in questa breve guida una serie di informazioni relative alla manifestazione e alle novità di alcune delle aziende presenti nella parte dedicata all’esposizione tecnologica con l’intento di fornire una sintetica preview di quanto si potrà vedere dall’8 al 10 maggio a Rho Fiera Milano.