Yingli Green Energy, in un comunicato ufficiale, ha annunciato che sono stati raccolti 24mila Euro per SolarAid, l’associazione no profit che promuove l’utilizzo del fotovoltaico per favorire l’istruzione in Africa.
Yingli Green Energy, in un comunicato ufficiale, ha annunciato che sono stati raccolti 24mila Euro per SolarAid, l’associazione no profit che promuove l’utilizzo del fotovoltaico per favorire l’istruzione in Africa.
Nello specifico, la raccolta fondi sarà utile per sostenere il programma di SolarAid denominato “Lighter Learning“, che ha come obiettivo quello di favorire l’istruzione dei bambini africani attraverso l’illuminazione nelle aule di 12 scuole in tutto lo stato dello Zambia.
Occorre infatti precisare che, attualmente, solo il 9% degli abitanti delle zone rurali dell’Africa sub-sahariana ha accesso all’elettricità. Una famiglia media arriva a spendere fino al 25% del proprio reddito in cherosene tossico per l’illuminazione.
SolarAid punta perciò a disincentivare l’utilizzo delle lampade a petrolio entro il 2020 e di cercare di fornire luce pulita nelle abitazioni, portando così a un miglioramento della salute, a una condizione di benessere e all’istruzione circa 110 milioni di famiglie.
Grazie all’utilizzo di sistemi micro-solari, i costi che SolarAid deve affrontare per l’acquisto, l’installazione e la promozione dei kit di illuminazione fotovoltaica per una scuola è di soli 2.000 Euro.
Attraverso all’illuminazione con energia solare è possibile allungare l’orario di insegnamento, la qualità dell’istruzione è certamente migliore e la dipendenza dalle lampade a cherosene è ridotta.
Dalla prime ricerche condotte da SolarAid in Tanzania si evince che le luci solari sono già state in grado di consentire ai ragazzi di studiare un’ora in più ogni sera.
“Siamo fieri di sostenere il programma Lighter Learning di SolarAid. Le lampade a luce solare aumenta il numero delle ore dedicate allo studio e migliora la qualità dell’istruzione per molti giovani. Il progetto SolarAid fa parte del nostro impegno per il miglioramento delle condizioni sociali e ambientali. Il nostro obiettivo è quello di migliorare le condizioni di vita delle comunità svantaggiate e meno abbienti in tutto il mondo attraverso sforzi comuni “, ha commentato Mr. Liansheng Miao, Chairman e Chief Executive Officer di Yingli Green Energy.
Dal canto suo, Darren Thompson, Managing Director di Yingli Green Energy International AG, ha così dichiarato: “L’energia solare è di fondamentale importanza nei paesi in via di sviluppo in cui innumerevoli comunità dipendono dal kerosene per l’illuminazione e vivono da sempre in condizioni di povertà. Il lavoro di SolarAid sta portando un vero e proprio cambiamento radicale nelle vite di queste comunità e in quelle dei suoi bambini. Sostenendo questo progetto, possiamo comunicare ulteriormente quanto l’energia fotovoltaica possa fare la differenza e siamo in grado di protrarre il nostro impegno per le comunità povere in Africa”.
Yingli Green Energy, avvalendosi della collaborazione di Solar Aid, ha inoltre organizzato un evento benefico in cui un ristretto gruppo di dipendenti ha educato i bambini di una scuola tedesca di Flensburg all’importanza dell’energia fotovoltaica e del progetto di SolarAid.
Yingli, nel corso della Customer Conference che si è tenuta lo scorso mese di ottobre, ha invitato i suoi clienti a un’asta benefica a favore dell’associazione.
In totale sono stati donati 12mila Euro e Yingli Green Energy ha raddoppiato la propria offerta, arrivando così ad un totale di 24mila Euro a sostegno del progetto di SolarAid.
Grazie alla donazione, 12 scuole in Zambia oggi possono contare su micro-impianti fotovoltaici installati sui tetti che consentono alle classi di continuare le lezioni fino a sera, prolungando il tempo dedicato all’istruzione per quasi 5.000 bambini.
Solar Roof Systems ha effettuato per SolarAid una donazione non solo in denaro, ma anche di un-impianto fotovoltaico di 10kW alimentato da moduli Yingli Solar per una scuola a Flensburg, dove il 50% dei flussi di cassa generati verrà devoluto per lo sviluppo di progetti in Africa. I moduli solari sono stati montati lo scorso aprile. Durante l’installazione, una squadra di quattro dipendenti di Yingli ha preso parte alle lezioni degli alunni, sensibilizzandoli sull’importanza dell’energia fotovoltaica e su come l’energia solare possa aiutare i bambini in Africa.
Per sostenere la candidatura SolarAid a vincere il Google Global Impact Award, è possibile votare il suo progetto in Africa entro il 31 Maggio a questo link.