Se il servizio O&M spesso rappresentava in passato soltanto un’appendice obbligatoria nei contratti di costruzione, oggi questa attività invece si rivolge principalmente alla manutenzione di impianti terzi e va ad inserirsi in maniera strategica all’interno dell’ “energy management” generale.
Se il servizio O&M spesso rappresentava in passato soltanto un’appendice obbligatoria nei contratti di costruzione, oggi questa attività invece si rivolge principalmente alla manutenzione di impianti terzi e va ad inserirsi in maniera strategica all’interno dell’ “energy management” generale.
“Questa nuova direzione sarà fondamentale – spiega Mirko Giro, direttore business unit service di Solon – per ottimizzare il risparmio energetico, intervenendo in modo strategico nella produzione di energia, nei consumi energetici delle utenze e nella relazione fra produzione e consumo, in particolare negli impianti realizzati su edifici”.
Per fronteggiare i cambiamenti che si stanno verificando nel mercato, Solon ha infatti ampliato l’attività di O&M tradizionale con quella strategica di “Service”, che permette un approccio più personalizzato e integrato e trasforma il cliente in un partner attivo nella gestione del proprio impianto. Con le attività di “Service ” Solon infatti assiste il cliente nelle varie fasi di manutenzione ordinaria, straordinaria o correttiva dell’impianto, nella gestione e semplificazione delle pratiche burocratiche e attua degli interventi migliorativi sugli impianti, attraverso i quali il committente può aumentare il proprio introito. A questo proposito, la divisione Docsupport di Solon coadiuva il cliente nelle pratiche burocratiche, con l’ufficio tecnico e garantisce, grazie alla collaborazione con dei partner specializzati, la vendita di energia sul mercato libero con la gestione degli sbilanciamenti, laddove non ci siano i minimi garantiti.
La verifica sulla resa degli impianti è svolta secondo una due-diligence in grado di effettuare una valutazione per migliorare, qualora necessario, le performance dell’impianto. Il futuro di quest’attività risiede proprio nel perseguire la customizzazione del servizio.
Per fare ciò è necessario svincolare il concetto di O&M dall’attività di manutenzione tradizionale che si svolgeva sugli impianti esistenti, ma rivederla in un’ottica più ampia come un servizio che porti il cliente all’ottimizzazione, anche in termini economici, del proprio impianto. Solon ha intrapreso questa direzione avvalendosi di traders qualificati, offendo l’opportunità ai propri clienti di vendere l’energia direttamente sul mercato libero a condizioni più favorevoli e stabili rispetto a quanto può fare il GSE.