CSUN annuncia la realizzazione, in Turchia, del primo progetto con i moduli di produzione locale.
CSUN annuncia la realizzazione, in Turchia, del primo progetto con i moduli di produzione locale.
Sul tetto della scuola Asfa a Istanbul, quartiere di Uskudar, è stato costruito un sistema da 66 kWp, realizzato da KosiFrankensolar.
Il Direttore Generale di KosiFrankensolar, Bülent Yildiz, ha così dichiarato: “Abbiamo scelto i moduli CSUN perché era importante per noi lavorare con un produttore globale ben noto, così come utilizzare componenti di produzione locale. La recente apertura della fabbrica turca CSUN Eurasia ci ha permesso di soddisfare entrambi i criteri. Oltre a provvedere alla propria elettricità, riducendo così il costo di funzionamento della scuola, un importante parametro per la decisione era quello di utilizzare il sistema solare per la formazione e a scopo dimostrativo. La Turchia essendo un paese ricco di sole, potrebbe beneficiare fortemente dallo sviluppo del solare. Con il sistema di monitoraggio SMA integrato, possono dimostrare direttamente agli alunni, ai genitori e ad altri gruppi interessati alla funzionalità del sistema in termini di generazione di energia e riduzione delle emissioni”.
L’impianto è stato progettato per produrre 75 MWh annui, di cui il 30% sarà autoconsumato. L’energia elettrica rimanente sarà immessa nella rete.
La fabbrica CSUN Eurasia si trova a Tuzla, nella periferia di Istanbul, ed è stata inaugurata nel mese di maggio 2013 dal ministro turco dell’energia Taner Yildiz. Lo stabilimento ha una capacità produttiva di 300 MW di moduli e di 100 MW di celle.