Danfoss lancia la nuova gamma di inverter trifase FLX. Si tratta di inverter flessibili e robusti progettati per garantire affidabilità e semplicità d’uso.
Danfoss lancia la nuova gamma di inverter trifase FLX. Si tratta di inverter flessibili e robusti progettati per garantire affidabilità e semplicità d’uso.
Gli inverter Danfoss sono conformi a circa 40 reti diverse e rappresentano una soluzione utile per ogni tipo di impianto, sia che si tratti di installazioni di tipo residenziale, sia di grandi centrali solari.
FLX prevede sempre i 1000 Vcc, fino a 3 MPPT indipendenti, un ampio intervallo di tensione MPP da 250-800 V e una curva di efficienza piatta, consentendo così di sfruttare al massimo l’energia prodotta dall’impianto.
I tecnici Danfoss hanno inoltre deciso di sviluppare due nuove tecnologie, ossia l’ACC (Adaptive Consumption Compensation) e la DPD (Dynamic Power Distribution).
La tecnologia ACC garantisce il massimo utilizzo anche in caso in cui vi sia un limite dell’energia erogabile imposta dal gestore.
In situazioni di autoconsumo, inoltre, l’inverter può gestire sia l’energia prodotta, sia quella auto consumata.
Tradotto in pratica, ciò significa che i gestori della rete possono livellare i picchi di produzione e soddisfare i requisiti di limitazione della potenza, mentre l’utente ha la possibilità di sfruttare pienamente il proprio impianto, riuscendo così a recuperare il denaro investito.
Lla tecnologia DPD, invece, in caso di limitazione dell’energia erogabile per impianti dotati di più inverter, assicura che l’inverter avente potenziale più alto sia quello autorizzato ad introdurre l’energia nella rete.
Quando viene attivata la tecnologia DPD, gli inverter riescono a riconoscere quello che in quel preciso momento sta producendo di più e sono in grado di conoscere il limite imposto all’impianto nel punto di connessione. Così facendo viene garantita la massima produzione potenziale con la conseguente resa dell’impianto.
FLX utilizza anche l’Advanced PV Sweep, una funzionalità avanzata che consente di attivare la tecnologia PV Sweep in paticolari momenti della giornata, ossia quelli in cui si rileva maggiore ombreggiamento. Questo tipo di funzione è attivabile e gestibile via web e permette di selezionare più intervalli in ciascuna stringa.
Una regolare scansione fotovoltaica è in grado di aumentare notevolmente la produzione della stringa in condizioni di ombreggiamento.
La nuova gamma di inverter FLX sarà commercializzata a partire dal mese di gennaio 2014.