Novembre 28, 2013

Sofia Prada

FLIR Systems fa conoscere agli studenti olandesi la termografia

In dodici istituti tecnici olandesi (VMBO) gli studenti stanno utilizzando le termocamere FLIR. termocamera FLIR i3, i ragazzi possono effettuare ispezioni edili alla ricerca di ponti freddi, materiali isolanti mancanti, umidità, ecc.

In dodici istituti tecnici olandesi (VMBO) gli studenti stanno utilizzando le termocamere FLIR.
termocamera FLIR i3, i ragazzi possono effettuare ispezioni edili alla ricerca di ponti freddi, materiali isolanti mancanti, umidità, ecc.

Gli studenti sono affiancati anche dagli allievi delle scuole elementari.
Il progetto pilota è stato lanciato nel 2012 presso il Markland College di Oudenbosch: avendo ottenuto un buon successo, si è deciso di estenderlo a 12 scuole olandesi.
Per John Stoop, team leader al Markland College, “Il progetto persegue due propositi: da una parte si tratta di un progetto sulla sostenibilità, che mira a sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’isolamento domestico. Dall’altra parte, le termocamere generano interesse nei giovani per la termografia. Gli studenti sono davvero entusiasti quando possono lavorare con le termocamere”.
Attraverso il distributore FLIR olandese KWx sono state inviate 60 termocamere FLIR i3 a OTIB , il fondo di formazione e sviluppo del settore dell’installazione tecnica tedesca.
Dal canto suo, l’organizzazione si è accertata che le termocamere fossero distribuite alle scuole in diverse regioni dell’Olanda.
“La termocamera FLIR i3, è una termocamera ergonomica e di facile utilizzo, che la rende adatta per gli studenti VMBO e delle scuole elementari, che così possono iniziare a conoscere questa tecnologia”, ha dichiarato Kees Compaan di KWx.
La termografia permette di tracciare rapidamente e in maniera accurata i problemi normalmente invisibili all’occhio umano o agli altri strumenti di misurazione: proprio per questo motivo viene sempre più utilizzata nel settore delle installazioni.
Per esempio, molti professionisti utilizzano le immagini termiche per identificare le perdite di energia negli edifici.
Stoop ha inoltre aggiunto: “Per le loro ispezioni edili, gli studenti hanno a disposizione una termocamera ed una fotocamera. In questo modo possono confrontare entrambe le immagini ed identificare esattamente i problemi di isolamento. Quello che abbiamo apprezzato della FLIR i3 è la sua facilità di utilizzo”.

Tag

Related Posts

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%

FuturaSun per il rilancio del fotovoltaico Made in Italy

FuturaSun per il rilancio del fotovoltaico Made in Italy