Il settore degli inverter per applicazioni fotovoltaiche si sta evolvendo significativamente e l’appuntamento di quest’anno con la guida per i modelli di fascia più alta arriva in un momento alquanto complesso per questo segmento. Molte aziende sono ancora in fase di ristrutturazione per affrontare meglio le sfide del mercato, anche a seguito di acquisizioni. I cambiamenti riguardano però soprattutto la parte geografica. L’interesse di numerosi produttori infatti si è spostato dal mercato europeo a quello di altre aree anche a causa del rallentamento della crescita indotto dalla riduzione delle incentivazioni.
{tip clicca l’immagine per vedere la guida}{/tip}Il settore degli inverter per applicazioni fotovoltaiche si sta evolvendo significativamente e l’appuntamento di quest’anno con la guida per i modelli di fascia più alta arriva in un momento alquanto complesso per questo segmento. Molte aziende sono ancora in fase di ristrutturazione per affrontare meglio le sfide del mercato, anche a seguito di acquisizioni. I cambiamenti riguardano però soprattutto la parte geografica. L’interesse di numerosi produttori infatti si è spostato dal mercato europeo a quello di altre aree anche a causa del rallentamento della crescita indotto dalla riduzione delle incentivazioni.
Oggi l’Asia, per esempio, sta iniziando a giocare un ruolo sempre più importante grazie anche agli spazi che si stanno aprendo in Paesi come Cina e India.
Di fatto la fine del Conto Energia ha modificato sensibilmente lo scenario per i produttori di inverter. Per esempio, se in Italia il segmento di prodotti per il mercato residenziale, in termini di potenza installata in termini assoluti, è rimasto più o meno costante, dato però che di impianti di dimensioni maggiore se ne sono realizzati molti meno rispetto al passato, i prodotti residenziali assumono un peso relativo più rilevante e questo è un elemento strategico decisamente importante che i produttori non possono ignorare.
A questo si aggiunge per alcuni dei segmenti di fascia più alta, come per esempio quello delle centrali solari, un problema che non è certo non trascurabile e costituito dalla bancabilità dei progetti.
Malgrado tutta questa serie di cambiamenti, il settore sembra offrire buone prospettive da diversi punti di vista. Già da tempo le aziende si sono orientate verso le esportazioni e questo permette di cogliere numerose opportunità. A livello tecnologico, inoltre, si stanno riscontrando notevoli progressi che permettono di ridurre sensibilmente i costi di produzione e installazione, ma anche l’affidabilità dei prodotti e quindi l’efficienza nel lungo termine con i relativi vantaggi per i clienti.