Axpo Italia, al presidente Salvatore Pinto il Premio AIEE

Axpo Italia, al presidente Salvatore Pinto il Premio AIEE

Il presidente diAxpo Italia, Salvatore Pinto, è stato premiato per le attività di promozione a sostegno di un sistema competitivo, sostenibile e a basse emissioni.

Il riconoscimento AIEE Energia Sostenibile “Edgardo Curcio”, premia le attività e le idee profuse nel promuovere i cambiamenti necessari per la realizzazione di un sistema energetico sostenibile e competitivo.

Fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato, Axpo Italia è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia combinano competenze nella produzione di energia elettrica sostenibile e capacità di innovare grazie alla ricerca. Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo all’interno dei mercati locali, creando valore all’interno della filiera dell'energia italiana, e puntando su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.

Presidente di Axpo Italia dal 2009, Salvatore Pinto in questi anni ha promosso una strategia basata sulla sostenibilità e affidabilità, sui clienti e sui servizi, sostenendo soluzioni sostenibili e all’avanguardia.

Salvatore Pinto, presidente di Axpo Italia
Questo premio riconosce l’impegno di Axpo Italia nel dare un contributo concreto alla transizione energetica italiana e, per questo motivo, è per noi molto importante. Abbiamo accelerato il nostro cammino verso innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, elementi questi ancor più importanti oggi, nell’era post Covid.

Abbiamo tutti constatato che un ruolo importantissimo per la ripresa verrà giocato dalla sostenibilità, priorità per lo sviluppo industriale. La gestione delle tematiche ambientali, quindi, non sarà più un criterio di conformità ma un’occasione irrinunciabile per ridisegnare in modo sostenibile, grazie anche alle tecnologie, il modo in cui viviamo e lavoriamo oggi, e sviluppare nuovi business con positive ricadute occupazionali per il Paese.

In occasione della premiazione, l’AIEE - Associazione Italiana Economisti dell'Energia organizza un webinar sul tema Economia, energia, tecnologia: presente e futuro
L’economia è l’altro grande malato provocato dalla pandemia e l’energia è uno dei comparti che ha maggiormente sofferto, pur avendo sempre saputo soddisfare i fabbisogni dei consumatori, garantendo la continuità e la qualità del servizio.

Qualificati esperti, sono chiamati ad approfondire l’impatto della crisi nel settore energia e la possibilità per lo stesso di porsi come fattore propulsivo per la ripresa economica e l’avanzamento tecnologico, grazie agli imponenti investimenti previsti per realizzare le trasformazioni profonde imposte dalle grandi sfide del clima e della sostenibilità.