Conergy entra nel mercato tunisino del fotovoltaico, aggiudicandosi l’appalto per la realizzazione di un campo fotovoltaico a Ben Guardane, in una delle province nel sudest della nazione nordafricana.
Conergy entra nel mercato tunisino del fotovoltaico, aggiudicandosi l’appalto per la realizzazione di un campo fotovoltaico a Ben Guardane, in una delle province nel sudest della nazione nordafricana.
Una volta attivo, l’impianto di Ben Guardane sarà il secondo per potenza della Tunisia, con 210 kW di potenza e sarà collegato alla rete nel corso del mese di marzo. L’energia prodotta servirà totalmente a coprire circa il 70% della richiesta energetica per il funzionamento di un impianto di desalinizzazione, inaugurato nel mese di novembre 2012 e che permette di fornire la popolazione di 1,8 milioni di litri d’acqua potabile al giorno.
L’impianto è stato realizzato attraverso l’unione di forze dei team italiani e francesi di Conergy ed è una donazione fatta dal governo giapponese alla Tunisia. Il governo tunisino sta pianificando una forte espansione della rete elettrica nazionale, che in futuro dovrebbe portare alla capacità, per il paese, di esportare energia elettrica non solo alle nazioni confinanti, ma anche in Europa. L’ambizioso obiettivo del governo di ottenere 1 GW da fonti rinnovabili entro il 2016 non sembra realizzabile, anche per via della situazione politica dopo la recente rivoluzione nel Paese, tuttavia gli analisti reputano il Maghreb una regione che avrà una forte espansione del mercato fotovoltaico.
Il consigliere di Conergy Alexander Gorski ha dichiarato che “secondo gli esperti c’è un potenziale di 7 GW entro il 2020 e di 37 GW entro il 2030 per l’intera regione del Medio Oriente e del Nord Africa. I principali paesi nei quali avverrà questa espansione saranno l’Arabia Saudita e la Turchia, ma in molti altri paesi, come la Tunisia, siamo solo agli inizi. Il fotovoltaico non ha giocato un forte ruolo finora, ma il governo tunisino ha pianificato di espandere la produzione da fonti rinnovabili nei prossimi anni e sta investendo su questo progetto, perciò ci si aspetta un potenziale di 200 MW per questa nazione entro il 2020.“