Un anno da ricordare per Enphase Energy, che ha annunciato risultati finanziari positivi sia per il quarto trimestre 2012, sia per l’intero anno fiscale 2012.
Un anno da ricordare per Enphase Energy, che ha annunciato risultati finanziari positivi sia per il quarto trimestre 2012, sia per l’intero anno fiscale 2012.
L’azienda della Silicon Valley ha confermato a livello mondiale un vero e proprio record di crescita sia in ambito produttivo sia in termini di risultati finanziari con un successo decretato dal mercato. In seguito alla quotazione in borsa nel marzo del 2012, Enphase Energy ha completato la propria espansione capillare sui mercati mondiali, con l’apertura di una filiale in Gran Bretagna e l’avvio di un Laboratorio di Ricerca e Testing in Francia.
Riprendendo l’analisi dei risultati finanziari, per Enphase Energy si sono potuti registrare ricavi netti con un incremento del 45% rispetto all’anno precedente, passando da 149,5 a 216,7 milioni di Dollari. La crescita viene registrata anche sul numero di microinverter venduti e consegnati, che si è attestata ad un 50% di prodotti rispetto al 2011.
“Abbiamo chiuso l’anno fiscale 2012 con risultati positivi di grande rilievo, evidenziati anche dalla continua crescita del margine operativo e dal consistente incremento del cash flow”, dice Paul Nahi, CEO di Enphase Energy. “Nonostante la riduzione della domanda registrata dal mercato fotovoltaico europeo nella seconda metà del 2012, abbiamo proseguito con buoni progressi la nostra strategia marketing di espansione geografica. L’andamento di Enphase Energy nel quarto trimestre completa un 2012 caratterizzato dall’incremento dei risultati sia strategici che finanziari, sottolineati dalla consegna del terzo milionesimo microinverter. Ciò testimonia la grande attenzione con la quale il mercato ha accolto la nostra offerta basata sull’innovativo Sistema a Microinverter. Sono fiero dei risultati raggiunti in questo nostro primo anno di attività come azienda quotata, resi possibili dal lavoro e dall’impegno dell’intera famiglia dei collaboratori Enphase.”
In particolare si è potuto registrare un aumento nel quarto trimestre 2012: Enphase Energy ha infatti riportato ricavi netti pari a 57,6 milioni di dollari, con un margine operativo lordo balzato al 27,9% (aumentato di oltre 500 punti base anno su anno) e con il primo trimestre di calo sequenziale dei costi operativi nella storia dell’azienda.
A fronte di questo sviluppo Enphase Energy intraprende una nuova avventura: affronta il mercato fotovoltaico in Australia.
Da febbraio 2013 infatti, il sistema a microinverter Enphase è disponibile anche sul mercato fotovoltaico australiano, coprendo in tal modo sempre più l’area strategica del Pacifico.
Enphase Energy ha siglato un accordo di partnership commerciale con RFI Solar, azienda con sede a Sidney, affermatasi in oltre 30 anni di fornitura di prodotti per impianti solari fotovoltaici in tutto il continente australiano.
“Enphase porta nel fiorente mercato australiano dell’energia solare il suo Sistema a Microinverter che rappresenta la tecnologia più evoluta oggi esistente”, ha commentato Paul Nahi. “Prestigiosi analisti concordano nel ritenere che l’Australia diverrà un mercato solare delle dimensioni di molti gigaWatt; Enphase entra in tale mercato proprio nel momento in cui la sua crescita sta avviandosi verso le prospettive più promettenti.”