Come molte altre aziende italiane del settore, anche Solon sta affrontando il lungo e complesso processo di evoluzione, per fronteggiare i continui cambiamenti economici e storici del nostro Paese.
Come molte altre aziende italiane del settore, anche Solon sta affrontando il lungo e complesso processo di evoluzione, per fronteggiare i continui cambiamenti economici e storici del nostro Paese.
Così, da azienda “padronale” nata nel 1994, Solon S.p.A. è diventata filiale italiana del gruppo multinazionale Solon nel 2006. L’attenzione della società è orientata allo studio, alla progettazione e all’installazione di prodotti per l’efficienza energetica.
Come conferma Emiliano Pizzini, Presidente ed Amministratore Delegato Solon S.p.A., la capacità di adattamento è essenziale: “È proprio questo cambiamento che permette al nostro settore di non morire, né nella provincia di Padova e neppure in Italia, ma di adattarsi alle nuove esigenze del mercato”.
In questo senso, l’azienda ha maturato competenze e propone ora un portfolio prodotti ulteriormente arricchito, rispetto al passato. Solon offre ai clienti soluzioni integrate di fotovoltaico con pompe di calore, solare termico, illuminazione a LED, oltre a pacchetti per la mobilità sostenibile con pensiline fotovoltaiche e bici elettriche. Proprio per questo, importanti collaborazioni sono state siglate con player del mercato quali Climaveneta e Kloben.
Secondo Pizzini: “La nostra trasformazione non è altro che la conseguenza della crescita e della maturazione di un settore che in Italia si sta indirizzando verso una gestione dell’energia, preferibilmente di produzione green, a 360 gradi”. “Per continuare ad essere competitivi e appetibili nel mercato, bisogna essere pronti a cambiare rotta purtroppo anche sacrificando alcune parti della propria storia. L’obiettivo di Solon è continuare ad evolvere nel settore delle rinnovabili per offrire ai propri Partner soluzioni efficienti di utilizzo dell’energia, puntando al raggiungimento dell’indipendenza energetica per gli utenti finali”.