• Home
  • |
  • |
  • Smart city
  • |
  • V2G: rivoluzione Octopus+BYD per l’auto elettrica di domani

V2G: rivoluzione Octopus+BYD per l’auto elettrica di domani

Luglio 10, 2025
Nicola Martello

Octopus Energy, compagnia energetica nata con la missione di rendere l’energia pulita accessibile a tutti grazie alla tecnologia e primo fornitore nel Regno Unito, ha annunciato una partnership con BYD per il lancio di Power Pack Bundle, il primo pacchetto vehicle-to-grid (V2G) in grado di trasformare l’esperienza di chi guida un’auto elettrica.

Svelato in occasione del recente Energy Tech Summit di Octopus Energy a Londra, il pacchetto Power Pack Bundle – con un costo di meno di £300 al mese – include il leasing di un’auto BYD Dolphin V2G-ready, un caricabatterie bi-direzionale Zaptec Pro e accesso a una tariffa intelligente che garantisce una ricarica domestica completamente gratuita.

Grazie alla ricarica gratuita, gli utenti che guidano un’auto elettrica potranno abbattere le proprie bollette annuali anche di £620 rispetto alla ricarica con una tariffa standard e risparmiare quasi £1000 rispetto al rifornimento di un’auto a benzina.

La tecnologia V2G

La tecnologia V2G trasforma i veicoli elettrici in “batterie su quattro ruote”, consentendone la ricarica quando l’energia costa è più conveniente, per poi immetterla sulla rete nei momenti di picco, quando invece i costi dell’energia sono elevati. Questo permette di ridurre la dipendenza della rete dalle fonti fossili, senza interferire con la performance dell’auto. Grazie alla piattaforma tecnologica Kraken del Gruppo Octopus Energy, il pacchetto Power Pack permette ai clienti di risparmiare in modo semplice e immediato. Basterà collegare l’auto alla ricarica durante la notte e lasciare che la tecnologia faccia il resto. Il processo è completamente automatizzato e garantisce la ricarica gratuita a casa per ogni chilometro percorso durante il leasing.

Si tratta del primo caso in cui questa tecnologia viene integrata direttamente nell’auto, eliminando la necessità di costosi caricatori V2G di prima generazione. Con la diffusione crescente di veicoli compatibili con il V2G, centinaia di migliaia di auto elettriche potrebbero presto trasformarsi in vere e proprie piccole centrali elettriche su quattro ruote.

Octopus è perfettamente in grado di gestire il noleggio delle auto, grazie al ramo del gruppo dedicato proprio agli EV, Octopus Electric Vehicles, lanciato nel 2021 e già diventato il primo business di leasing di veicoli elettrici nel Regno Unito. Octopus e BYD hanno inoltre stretto una partnership con Motability Operations, la principale compagnia di leasing nel Regno Unito, per rendere la tecnologia V2G e la mobilità elettrica a prezzi convenienti accessibile alle persone disabili in tutto il Paese.

Greg Jackson, Founder di Octopus Energy Group
Utilizzando una parte della capacità inutilizzata della batteria per supportare e bilanciare la rete, riusciamo a garantire agli utenti di guidare un’auto elettrica gratuitamente. La tecnologia V2G rivoluzionerà il nostro sistema energetico e contribuirà a ridurre i costi per tutti.

Stella Li, Executive Vice President di BYD
Siamo entusiasti di lanciare ufficialmente il nostro progetto V2G insieme a Octopus Energy e Kraken. BYD è costantemente al lavoro per rendere accessibili ai propri clienti tecnologie intelligenti, innovative e sostenibili. Questo progetto permetterà loro di sfruttare tutto il potenziale dei veicoli elettrici, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come risorsa flessibile capace di svolgere un ruolo chiave nel bilanciamento della rete elettrica. Insieme a Octopus Energy, stiamo dando agli utenti di veicoli elettrici la possibilità di avere un ruolo attivo nell’ecosistema energetico, contribuendo a ridurre i costi e ad aumentare la resilienza dei sistemi basati su energie rinnovabili.

Related Posts

V2G: rivoluzione Octopus+BYD per l’auto elettrica di domani

V2G: rivoluzione Octopus+BYD per l’auto elettrica di domani

Impianto fotovoltaico e sistema di accumulo per IGAT ed EDP

Impianto fotovoltaico e sistema di accumulo per IGAT ed EDP

Approvato nel Regno Unito il progetto fotovoltaico Oaklands

Approvato nel Regno Unito il progetto fotovoltaico Oaklands

AIKO e Solar Team Twente per un veicolo solare da gara

AIKO e Solar Team Twente per un veicolo solare da gara

FuturaSun e TNO per le celle fotovoltaiche bifacciali n-type

FuturaSun e TNO per le celle fotovoltaiche bifacciali n-type

SolarEdge: ricarica a energia solare dei veicoli elettrici

SolarEdge: ricarica a energia solare dei veicoli elettrici