Accademia Fotovoltaica Italiana dà appuntamento al SAIENERGIA di Bologna, a un incontro dedicato ad approfondire “le tecnologie di eccellenza per il BIPV”.
Accademia Fotovoltaica Italiana dà appuntamento al SAIENERGIA di Bologna, a un incontro dedicato ad approfondire “le tecnologie di eccellenza per il BIPV”.
Dalle ore 14 alle 18 di giovedì 28 ottobre, sala Gallery Hall 20-21 del SAIENERGIA 2010, si alterneranno gli interventi di sei tra i più autorevoli protagonisti del panorama fotovoltaico italiano.
Ad aprire i lavori sarà Franco Valentini, Direttore Marketing di Elettronica Santerno S.p.A. capofila del progetto Accademia Fotovoltaica Italiana, che introdurrà l’obiettivo dell’evento: condividere esperienze e conoscenze, accelerare le innovazioni e le eccellenza tecnologiche della filiera fotovoltaica.
Seguirà l’intervento “La facciata che cattura il sole” di Paolo Valera di Aderma, specializzata nella realizzazione di facciate ventilate in lastre, che illustrerà la ricerca intrapresa dall’azienda insieme al Politecnico di Milano sull’efficienza energetica degli edifici.
“Soluzioni fotovoltaiche innovative per la completa integrazione architettonica” è invece il titolo dell’approfondimento di Gianluca Aiazzi, Chief Executive Officer di System Photonics S.p.A, che progetta e produce soluzioni fotovoltaiche integrabili.
Successivamente, Luciano Brandoni condividerà l’esperienza tutta italiana dell’omonima Brandoni Solare, prima azienda in Italia che ha sviluppato una tecnologia per realizzare moduli fotovoltaici in silicio policristallino di ultima generazione dal rendimento costante nel tempo.
Seguirà il contributo di Renato Macconi di Energy Glass, produttrice di vetri fotovoltaici a totale integrazione architettonica, che illustrerà l’esperienza dell’impresa soffermandosi sulle innovazioni tecnologiche dei “ Vetri fotovoltaici strutturali per integrazione architettonica”.
Concluderà la giornata Walter Pische di Wegaplast, che racconterà l’expertise acquisita con Wegalux, un sistema fotovoltaico di ultima generazione costituito da moduli inseriti nelle tegole realizzate in materiale termoplastico, in un intervento dal titolo: “Tegole fotovoltaiche Wegalux: le migliori soluzioni per l’integrazione architettonica”.