Febbraio 25, 2011

Francesco Ferrari

Energia fotovoltaica e sole per le piante da Solyndra

I coltivatori operanti con serre ottimizzate dalla tecnologia Solyndra possono scegliere di aggiungere un telo ombreggiante opzionale, per proteggere le piante che richiedono una maggiore ombreggiatura in determinati mesi dell'anno. L'impiego di un telo bianco consente inoltre di riflettere parte della luce verso i tubi, aumentando così il rendimento energetico del sistema. È possibile utilizzare un sistema di ventilazione nel timpano del tetto, in quanto la circolazione dell'aria è importante per il benessere delle piante.

"Questo prodotto, che supporta la crescita delle piante e offre tanto ombra, quanto una fonte di energia distribuita, è la migliore soluzione di cui sia a conoscenza per applicare l'energia solare in agricoltura ottenendo un doppio risultato", ha dichiarato il dott. Agr. Giovanni Minuto del CeRSAA, di Albenga che ha valutato il sistema Solyndra nell´ultimo anno in diversi tipi di piante ed in diverse condizioni climatiche.

I test eseguiti da prestigiosi istituti di ricerca agricoli, quali il CeRSAA ed il dipartimento di scienze botaniche della University of California Davis, hanno dimostrato che le piante quali i pomodori e le piante da fiore ornamentali crescono ottimamente nella parziale ombreggiatura offerta dal sistema Solyndra.

Mentre l'impiego dei pannelli Solyndra sulle serre agricole è relativamente nuovo, la tecnologia dei pannelli solari Solyndra è stata collaudata in installazioni presenti su oltre 1000 tetti commerciali ed industriali in tutto il mondo. I pannelli, dotati di soluzioni di montaggio e di sistemi di gestione dei cavi, vengono integrati nella struttura della serra dai principali produttori di serre italiani. Attualmente, numerosi megawatt di installazioni agricole sono in corso di realizzazione. Solyndra offre anche una soluzione per i tetti piatti di grandi dimensioni dei magazzini agricoli e dei centri di distribuzione.

Solyndra sta lavorando con i principali produttori di serre, EPC (fornitori di servizi chiavi in mano) e banche italiani.

Tag

Related Posts

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%

FuturaSun per il rilancio del fotovoltaico Made in Italy

FuturaSun per il rilancio del fotovoltaico Made in Italy