12 MWp, sui 48 totali del progetto, sono stati collegati alla rete elettrica, mediante un trasformatore appositamente studiato per questo impianto veneto. S.A.G. Solarstrom AG si è quindi assicurata, per questi MWp 12, una tariffa di 0,297 € per kWh. Secondo quanto comunicato, la costruzione del progetto su larga scala è stata accelerata nel corso delle ultime settimane, a causa del cambiamento delle norme in vigore imposte dal Governo Italiano a partire dal 1° giugno 2011.
"Con questo primo passo, relativo alla connessione dei primi 12 MWp, abbiamo raggiunto una tappa fondamentale per il proseguio di questo importante processo", ha commentato Karl Kuhlmann, CEO di SAG Solarstrom AG. "In Italia gli allacciamenti alle reti elettriche sono ancora una sfida importante per diversi progetti fotovoltaici. E' ancor più gratificante perchè siamo stati in grado, soprattutto alla luce di condizioni di mercato non facili, di attuare questa connessione anche prima di quanto previsto in un primo momento".
L'impianto fotovoltaico veneto verrà completato su un'area di 150 ettari. Secondo l'azienda tedesca dovrebbe essere terminato entro la fine del prossimo mese di agosto. Con 48 MWp, il sistema produrrà 64 mila MWh di elettricità all'anno, sufficienti per soddisfare il fabbisogno di 14 mila nuclei familiari di quattro persone. Per far fronte alla necessità di connettere velocemente il sistema alla rete elettrica, SAG Solarstrom AG ha costruito in tempo di record in una sottostazione un trasformatore a sè stante, che permette al sistema l'allacciamento all'alta tensione.
A quanto pare la società italiana Terna SpA sarebbe interessata all'acquisto dell'impianto tanto che avrebbe già eseguito il collaudo tecnico.