Giugno 7, 2011

Giovanni Corti

RefuSol, nuovi inverter solari e strumenti di monitoraggio

RefuSol ha presentato in occasione dello scorso SolarExpo le ultime novità  sviluppate, in termini di prodotti, e la nuova versione del portale RefuLog, ovvero un sistema di monitoraggio e controllo della profittabilità degli impianti solari installati. 

RefuSol ha presentato in occasione dello scorso SolarExpo le ultime novità  sviluppate, in termini di prodotti, e la nuova versione del portale RefuLog, ovvero un sistema di monitoraggio e controllo della profittabilità degli impianti solari installati

Per quanto concerne gli inverter, RefuSol offre una gamma di dispositivi centralizzati e di stringa. Gli inverter RefuSol 013K e 017K, ad esempio, forniscono buona efficienza, come dimostrato dai recenti test di Photon. Gli inverter centralizzati 100K e 630K offrono, invece, una capacità nominale di 100 e 630 kW, qualità che li rende indicati per istallazioni su tetti, oppure per impianti solari estesi e istallazioni multi-megawatt in ambienti ostili.

Al SolarExpo 2011, RefuSol ha introdotto anche RefuLog, ovvero il portale web di RefuSol. Tramite questo strumento sarà possibile monitorare gli impianti fotovoltaici installati, diventando così un valido aiuto per tenere sotto controllo la profittabilità delle istallazioni fotovoltaiche. Il funzionamento è semplice: i dati rilevati vengono trasmessi attraverso un data logger integrato in ogni singolo inverter RefuSol, raccolti, analizzati ed infine valutati e rappresentati graficamente.  Sarà possibile raccogliere informazioni di brevi periodi oppure anche di settimane e mesi. 

Il portale permette di comparare i dati in tempo reale con parametri standard, come gli obiettivi di resa, e consente inoltre di analizzare gli output derivanti dai sensori di irradiazione e temperatura presenti on site. Chiaramente il portale RefuLog garantisce anche una buona personalizzazione per integrare così il monitoraggio di parametri relativi all’istallazione nonché di varie tipologie di reportistica degli errori. Sarà possibile inoltre configurare filtri o parametri di ricerca e visualizzare le tariffe di feed-in in valute diverse

RefuLog è disponibile in due versioni, una base e una professionale. Quest'ultima include tutte le caratteristiche della standard e offre inoltre funzionalità di monitoraggio più complete e ulteriori opzioni per visualizzare i dati dell’intero impianto e dei singoli inverter. 

Related Posts

Piccolo commerciale, il mercato degli inverter fotovoltaici

Piccolo commerciale, il mercato degli inverter fotovoltaici

Dove va il mercato fotovoltaico? Il punto con Alessandro Barin, CEO FuturaSun

Dove va il mercato fotovoltaico? Il punto con Alessandro Barin, CEO FuturaSun

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

SolarEdge Home a MCE 2022

SolarEdge Home a MCE 2022