Google ha recentemente effettuato un investimento di 280 milioni di dollari per finanziare la statunitense SolarCity. L’iniziativa della società di Mountain View, che già aveva investito in precedenza 100 milioni di dollari per una centrale eolica, punta a sottolineare l’importanza di uno sviluppo attento all’energia pulita e al solare, in particolare.
Google ha recentemente effettuato un investimento di 280 milioni di dollari per finanziare la statunitense SolarCity. L’iniziativa della società di Mountain View, che già aveva investito in precedenza 100 milioni di dollari per una centrale eolica, punta a sottolineare l’importanza di uno sviluppo attento all’energia pulita e al solare, in particolare.
Il CEO di SolarCity, Lyndon Rive, dichiara che “Google sta dando un esempio che le altre aziende statunitensi dovrebbero seguire, le 200 maggiori corporation negli Stati Uniti possiedono più di mille miliardi di dollari in contanti nei loro bilanci. Gli investimenti in energia solare generano guadagni per gli investitori, offrono risparmio ai proprietari delle case, creano nuovo lavoro per i disoccupati e proteggono l’ambiente dall’inquinamento. Se più aziende seguissero Google potremmo ridurre radicalmente la dipendenza del nostro stato dalle fonti energetiche inquinanti”.
Secondo Rick Needham, direttore del business “green” di Mountain View, i vantaggi economici e ambientali sono diversi. Si evitano, per esempio, tutta una serie di problematiche legate alla connessione e distribuzione dell’energia, consentendone un’ottimizzazione, eliminando possibili sprechi. Non ultimo il reale vantaggio per i clienti che decidono di impiegare il solare per la produzione di energia elettrica.