Gennaio 6, 2012

Cristiano Sala

Golden Sun, la Cina accumula energia

La stazione di Zhangbei, nella provincia di Hebei, a nord-ovest di Pechino è una tra le più grandi centrali per la produzione e l’accumulo dell’energia rinnovabile. BYD e la State Grid Corporation of China (SGCC) hanno sviluppato e messo in funzione questo impianto, che dovrebbe essere il più grande del mondo e fa parte del programma “Golden Sun”.

La stazione di Zhangbei, nella provincia di Hebei, a nord-ovest di Pechino è una tra le più grandi centrali per la produzione e l’accumulo dell’energia rinnovabile. BYD e la State Grid Corporation of China (SGCC) hanno sviluppato e messo in funzione questo impianto, che dovrebbe essere il più grande del mondo e fa parte del programma “Golden Sun“.

La struttura combina 140 MW derivati dalla generazione di energia eolica e solare a 36 MWh accumulati e distribuiti tramite uno specifico sistema di trasmissione di potenza. In questo modo, grandi quantità di energia possono essere immessi nella rete, in modo stabile e sicuro.

SGCC ha stretto accordi con BYD per l’impiego della tecnologia proprietaria delle batterie a base di ferro-fosfato, per poter sfruttare le metodologie BYD per la gestione dei livelli di carica e i sistemi di carica/scarica. Queste soluzioni per l’implementazione di piattaforme smart grid migliorano l’efficienza delle energia rinnovabili dal 5% al 10%.

Nel complesso, l’investimento effettuato per la creazione dell’impianto è di oltre 500 milioni di dollari.

Xiu Binglin vicedirettore della National Energy Administration afferma: “L’implementazione su larga scala di energia pulita e verde, come quella eolica e solare, può essere realizzata solo quando le difficoltà tecniche implicite in questa nuova energia sono stati risolte”. “Questo progetto State Grid rappresenta una soluzione e servirà come modello di sviluppo per le nuove energie in Cina“.

Tag

Related Posts

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette

Gli Energy Break di Octopus Energy per ridurre la bolletta

Gli Energy Break di Octopus Energy per ridurre la bolletta

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino