Gennaio 22, 2012

Giovanni Corti

Fronius: una panoramica sui prodotti

Prodotti innovativi e qualitativamente eccellenti. Fronius definisce continuamente nuovi standard a livello mondiale con prodotti innovativi e nuove tecnologie. Gli inverter Fronius si contraddistinguono per l’affidabilità e l’efficienza eccezionali, oltre che per le elevate prestazioni. I più moderni processi di produzione e controllo assicurano l’eccellente qualità dei prodotti Fronius prima che vengano distribuiti in tutto il mondo.

Prodotti innovativi e qualitativamente eccellenti. Fronius definisce continuamente nuovi standard a livello mondiale con prodotti innovativi e nuove tecnologie. Gli inverter Fronius si contraddistinguono per l’affidabilità e l’efficienza eccezionali, oltre che per le elevate prestazioni. I più moderni processi di produzione e controllo assicurano l’eccellente qualità dei prodotti Fronius prima che vengano distribuiti in tutto il mondo.

Concetto MIX™ di Fronius
La forza innovativa di Fronius si riflette nell’innovativo concetto MIX™ (Master Inverter X-change), che persino in condizioni di irraggiamento ridotto trae il massimo dell’energia dal sole, garantendo così il guadagno.
Grazie alla combinazione intelligente di numerose fonti d’energia, gli inverter Fronius sono in grado di ottenere sempre la massima resa, anche in condizioni di carico parziale, come per esempio in presenza di nubi o in caso di pioggia.
E’ così che negli apparecchi Fronius numerose fonti di energia si alternano nel lavoro in funzione delle ore di funzionamento.
A seconda della potenza dell’irraggiamento, le fonti di energia si attivano o disattivano garantendo sempre il massimo guadagno.
Inoltre, in caso di guasto di una fonte d’energia, il carico di lavoro viene ripartito tra le altri fonti d’energia.

Fronius Module Manager
Solo in presenza del punto di massima potenza (MPP) si può trarre il massimo da ogni raggio di sole. E’ quanto assicura Module Manager, per un tracking MPP rapido e preciso. Grazie a Fronius Module Manager si ottiene un grado di efficienza dell’adattamento MPP eccellente, superiore al 99,9%.

Sistema di montaggio
La peculiarità degli inverter Fronius consiste nella separazione della scatola dei collegamenti da quella della fonte d’energia. I due componenti vengono montati separatamente. Innanzitutto viene montata alla parete la scatola dei collegamenti con i relativi cavi, successivamente la scatola della fonte d’energia. In caso di guasto, quindi, non è necessario rimuovere l’intero inverter, ma solo la fonte d’energia, mantenendo in memoria tutte le impostazioni e le configurazioni.

Concetto di ventilazione
Il concetto di ventilazione Fronius prevede che l’aria necessaria per il raffreddamento venga aspirata da un ventilatore e spinta nel raffreddatore attraverso un canale chiuso ermeticamente. Questo fa sì che l’aria esterna non entri mai in contatto con la scheda elettronica della fonte d’energia né con componenti elettronici sensibili, aumentando così la durata e l’affidabilità dell’inverter.

Sistemi di monitoraggio Fronius DATCOM
Con Fronius DATCOM l’azienda offre un sistema di comunicazione dati di facile utilizzo per il monitoraggio individuale degli impianti fotovoltaici.
Inoltre, tutti i componenti per il monitoraggio degli impianti possono essere integrati in un secondo momento grazie al principio Plug & Play, garantendo così la massima flessibilità.

Gli inverter Fronius
Gli inverter Fronius sono divisi in 4 serie, a seconda delle caratteristiche e della loro
potenza nominale:

La serie Fronius IG è adatta soprattutto a impianti di piccole dimensioni, in quanto comprende inverter efficienti e dall’alta affidabilità, per impianti FV con potenza da 1,3 a 4,6 kW. Con la serie Fronius IG, Fronius ha introdotto una generazione di inverter perfettamente compatibile con tutti i moduli solari e che si distingue per il funzionamento intuitivo e l’analisi esauriente dei valori dell’impianto.
Per l’impiego in esterni, gli inverter Fronius IG sono disponibili anche in versione Outdoor: dotati di corpi esterni con classe di protezione IP 45, gli apparecchi sono protetti contro la penetrazione di corpi esterni e getti d’acqua.
 La serie Fronius IG Plus rappresenta il perfezionamento del concetto applicato alla serie IG, e comprende inverter con una potenza in uscita da 3 a 12 kW.
Con il 95,9%, Fronius IG Plus vanta uno dei gradi di efficienza massima più elevati tra tutti gli apparecchi dotati di trasformatore ad alta frequenza. Guadagno garantito al 100%, versatilità e massima affidabilità sono le caratteristiche che rendono questi apparecchi i migliori della loro categoria.
Fronius IG Plus è compatibile con moduli pressoché di tutte le configurazioni. Grazie alla vasta gamma di tensioni di ingresso, alla separazione galvanica, all’opzione standard per la messa a terra ed anche al tracking MPP di precisione, Fronius IG Plus è particolarmente indicato per moduli a film sottile.Con l’innovativo Power-Steck-System la scatola dei collegamenti e le fonti di energia si montano separatamente l’una dalle altre. Il sistema Power-Steck unisce i due elementi in un’unica e solida unità. Durante l’intervento di assistenza la scatola dei collegamenti resta appesa alla parete, mentre tutte le impostazioni e configurazioni restano invariate.

La serie Fronius IG TL unisce tutti i vantaggi di un concetto di inverter senza trasformatore con gli elevati requisiti in termini di innovazione e qualità di Fronius.
I nuovi inverter Fronius IG TL, disponibili con classi di potenza da 3 a 5 kW, sono l’ideale per gli impianti di dimensioni che vanno dalle case private alle imprese agricole, commerciali e industriali. Grazie al monitoraggio del sistema di serie, gli apparecchi di questa serie garantiscono più di ogni altro compatibilità futura e guadagni certi. Un tracking MPP preciso, grazie alla comprovata efficacia di Fronius Module Manager, assicura la possibilità di trarre il massimo da ogni raggio di sole.
Fronius IG TL è inoltre l’unico inverter che consente di monitorare comodamente l’impianto e di eseguire aggiornamenti in tutta facilità utilizzando uno stick USB comunemente disponibile in commercio.
 

Tag

Related Posts

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Il nuovo inverter ibrido GoodWe ad alte prestazioni

Il nuovo inverter ibrido GoodWe ad alte prestazioni

SolarEdge annuncia la certificazione RED dei suoi inverter

SolarEdge annuncia la certificazione RED dei suoi inverter

ZCS Azzurro Days: l’evento formativo insieme con VP Solar

ZCS Azzurro Days: l’evento formativo insieme con VP Solar