In questi giorni è stato pubblicato l'annual report del Gruppo Sorgenia riferito alle attività 2011 che condensa in un unico documento i risultati economico-finanziari e le prestazioni socio-ambientali, secondo le linee guida per la rendicontazione di sostenibilità del Global Reporting Initiative (GRI), analisi che era già stata realizzata per l'anno 2010.
In questi giorni è stato pubblicato l'annual report del Gruppo Sorgenia riferito alle attività 2011 che condensa in un unico documento i risultati economico-finanziari e le prestazioni socio-ambientali, secondo le linee guida per la rendicontazione di sostenibilità del Global Reporting Initiative (GRI), analisi che era già stata realizzata per l'anno 2010.
Partendo dall'analisi della situazione congiunturale il report focalizza i dati finanziari mettendo in evidenza il rapporto fra indebitamento fi nanziario netto e margine operativo lordo di Sorgenia che è sceso da 14,8x del 31 dicembre 2009, all'11,6x del 2010 fi no all'8,7x del 31 dicembre 2011. Numeri che in modo esplicito dimostrano come Sorgenia abbia continuato a crescere e a creare valore, premessa coerente con gli obiettivi finanziari del nuovo Business Plan al 2016, presentato alla comunità fi nanziaria a febbraio 2011.
Il 2011 ha anche visto, inoltre, l'ingresso di Sorgenia nel segmento dei clienti domestici.
Grande attenzione è stata riservata all'elaborazione grafica del volume, in modo da agevolare la consultazione del rapporto e la lettura trasversale delle diverse sezioni che lo compongono. Accanto alla relazione del Consiglio di amministrazione sull'andamento della gestione, condotta secondo i contabili internazionali e sottoposta alla revisione di una società esterna, si inserisce la relazione sul valore generato, con una sintesi del valore distribuito e la dettagliata descrizione delle politiche di Sorgenia nei confronti dei diversi stakeholder, corredata dai principali indicatori sintetici per ogni ambito di attività.
Il report è stato sottoposto anche a verifica del livello di applicazione GRI, con una dichiarazione rilasciata dallo stesso organismo internazionale.
Interessanti i dati che riguardano i parametri ambientali: nel 2011 le emissioni di CO2 delle centrali a ciclo combinato di Sorgenia hanno registrato valori inferiori del 30,8% rispetto alla media nazionale da termoelettrico. Il ricorso alle migliori tecnologie disponibili e i costanti interventi per migliorare ulteriormente le performance ambientali degli impianti già in funzione hanno infatti portato a emissioni specifiche di anidride carbonica in atmosfera per le centrali a ciclo combinato di 386 g per kWh prodotto (contro i 557 g per kWh prodotto del parco termoelettrico nazionale).
La prefazione del report 2011 di Massimo Orlandi, Amministratore Delegato di Sorgenia SpA puntualizza:" Il principio dell'integrazione, della sinergia, non coordina solo visione industriale e approccio commerciale, ma si esprime anche nel modo in cui raccontiamo le nostre scelte e i nostri risultati. Per questo Annual Report 2011 abbiamo scelto di proseguire sulla strada intrapresa lo scorso anno, dettagliando in un unico
documento i risultati economico-fi nanziari, le prestazioni ambientali, le iniziative nei confronti della comunità e delle persone – dai dipendenti ai clienti, agli abitanti dei territori dove siamo presenti con le nostre strutture di generazione – secondo le linee guida per la rendicontazione di sostenibilità elaborate dal Global Reporting Initiative.
Questo è il nostro punto di arrivo al 31 dicembre 2011, il nostro punto di partenza dal 1° gennaio 2012. termine ci vedrà impegnati nel consolidamento mercato e del sistema energetico, con una sempre organizzazione e dei nostri processi di generare comunità e tutti gli stakeholder. A lungo termine,interpretare in modo profondo e originale gli rendicontazione integrata che si stanno defi nendo a livello
(come il Discussion Paper dell'International Committee), per offrire un quadro più completo della nostra catena del valore".
L'Annual Report 2011 è consultabile direttamente online all'indirizzo www.sorgenia.it/annualreport.