Asita PV100 è un pratico strumento multifunzione che permette la verifica elettrica di ogni singola stringa dell'impianto e persino il controllo del singolo pannello.
Asita PV100 è un pratico strumento multifunzione che permette la verifica elettrica di ogni singola stringa dell'impianto e persino il controllo del singolo pannello.
risparmiare tempo in fase di installazione e assicura la verifica dell'isolamento elettrico fra i conduttori attivi della strinta verso terra, il tutto senza modificare i collegamenti o creare accorgimenti esterni per porre in corto-circuito i terminali.
Asita PV100 è stato realizzato per rispettare le prescrizioni previste dalla norma CEI EN 62446 (pubblicazione dicembre 2010) citata dal 4° conto-energia del 05 maggio 2011. Il sistema è conforme agli obblighi di misura definiti dalla Guida Tecnica CEI 82-25;V1 (pubblicazione ottobre 2011), per la realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di media e bassa tensione.
Tra le peculiarità di questo strumento, la possibilità di eseguire verifiche di sicurezza elettrica sulla sezione in corrente continua degli impianti fotovoltaici.
PV100 si connette direttamente ai terminali della stringa, utilizzando i cavi specifici forniti a corredo, consente il controllo della polarità di tensione e del valore di tensione a vuoto (fino a 1.000 Vcc). Tramite la pressione di un solo tasto, il dispositivo è in grado di cortocircuitare i terminali e di rilevare il valore dell'isolamento elettrico rispetto alla connessione di terra di riferimento.
La versione PV100 incorpora una memoria interna che consente di salvare fino a 9 risultati di misura, utilizzandoli successivamente come fattore di comparazione per le altre prove.
A completamento delle esigenze normative e di sicurezza elettrica, PV100 esegue la verifica della messa a terra di massa/scaricatori e consente la misura della corrente erogata dalla stringa di pannelli FV fino a 40 A c.c.