Energy Monitor FV costituisce una soluzione tecnologica innovativa e versatile per il monitoraggio e il controllo a distanza degli impianti fotovoltaici. Questa soluzione dell’italiana Dolphin permette, infatti, di accedere facilmente a tutti i dati più significativi dell’impianto direttamente sul display e da un qualsiasi accesso Internet.
Energy Monitor FV costituisce una soluzione tecnologica innovativa e versatile per il monitoraggio e il controllo a distanza degli impianti fotovoltaici. Questa soluzione dell’italiana Dolphin permette, infatti, di accedere facilmente a tutti i dati più significativi dell’impianto direttamente sul display e da un qualsiasi accesso Internet.
Qualora fossero presenti dei malfunzionamenti, infatti, la qualità dei controlli e la quantità di valori visualizzabili consentono di individuare facilmente l’area interessata e quindi il tipo di guasto.
Energy Monitor può inviare automaticamente report giornalieri di produzione e segnalare la presenza e il relativo ripristino di allarmi tramite e-mail.
Il design innovativo e la grafica del monitor touch screen, permettono la sua installazione in qualsiasi area (uffici, luoghi domestici, eccetera?), rendendo ancor più gradevole e semplice l’interazione con l’impianto fotovoltaico.
Le principali funzionalità
Energy Monitor FV permette di rilevare i dati principali dell’impianto, dagli inverter (è possibile il collegamento fino a 30 inverter, senza limiti di potenza) alla sensoristica in campo. I dati di produzione dell’impianto sono memorizzati e inviati automaticamente per la successiva elaborazione (Data logging). É previsto infatti l’invio automatico, tramite e-mail, del report di produzione giornaliera o mensile.
È possibile anche gestione di contatori esterni per la misurazione dell’energia auto consumata e ceduta alla rete (rilevamento dei dati dai contatori fiscali di produzione e di scambio per la compilazione del registro UTF).
I controlli che può realizzare il sistema Energy Monitor spaziano da quelli sull’efficienza delle stringhe e il controllo delle relative tensioni, all’efficienza dell’inverter. Possono essere rilevati, inoltre, lo sbilanciamento delle correnti di stringa e dei canali dell’inverter.
La completa reportistica permette la segnalazione tramite e-,mail dei dati relativi alla produzione e degli allarmi dell’impianto. È previsto infatti l’invio automatico delle E-mail e il ripristino degli allarmi, con possibilità di definire quattro gruppi di destinatari per la discriminazione delle segnalazioni. É possibile anche il collegamento da remoto per la configurazione e visualizzazione dell’impianto tramite Smartphone, Tablet e PC.
Tra le funzionalità c’è anche la videosorveglianza real time e la gestione dei sensori per i rilevamenti meteorologici in accordo con la CEI EN 61724 ( Rilievo delle prestazioni dei sistemi fotovoltaici ) ed è supportata la comunicazione con le cassette di stringa dei principali costruttori presenti sul mercato
Gli accessori
La gamma di accessori disponibili per il sistema Energy Monitor è molto ampia e ne estende le funzionalità permettendo di rispondere alle specifiche esigenze dei clienti.Per la rilevazione dei dati ambientali, per esempio,si può ricorrere all’espansione del sensore di irraggiamento e temperatura moduli per calcolare l’efficienza dell’impianto, oppure l’ espansione anemometro per il rilevamento della velocità del vento per parchi eolici. L’espansione per il controllo di stringa consente, invece, il monitoraggio delle correnti di stringa e la gestione degli sbilanciamenti anomali.
Per gli ingressi, si può fare ricorso all’espansione con 24 ingressi digitali per l’uso, per esempio, con contatti ausiliari di magnetotermici, scaricatori, protezione d’interfaccia, e molti altri. Per ogni ingresso è possibile attribuire il tipo di contatto (NO o NC) e abilitare la segnalazione tramite e-mail. È disponibile anche l’espansione a 8 ingressi analogici, caratterizzata da un interfaccia per la lettura di sensori analogici da 0-10v o 4-20mA. Le cassette di stringa utilizzabili, complete di componenti di protezione e sensori di corrente, possono essere quelle di serie oppure su specifica cliente.
Per le comunicazioni in assenza di linea fissa si può fare affidamento su connessioni realizzate tramite modem 3G UMTS oppure sul Wi-Fi, ed è disponibile anche un Kit wireless per inverter che permette di connettere gli inverter a Energy Monitor tramite Wi-Fi, da un minimo di 300 mt ad un massimo di 1 km in linea in d’aria.
Tra le numerose opzioni è presente anche l’espansione del monitor informativo con la visualizzazione dei principali dati e delle immagini dell’impianto su display LCD o display a LED da esterno.
Energy Portal
Le notevoli caratteristiche di Energy Monitor sono ulteriormente esaltate dall‘Energy Portal, il portale Web di Dolphin che permette di tenere sotto controllo la produzione dell’impianto fotovoltaico e di verificare corretto comportamento dei componenti nel tempo in modo veloce ed efficace.
Grazie all’invio dei dati dal sistema di monitoraggio Energy Monitor, l’installatore o l’utente finale, nel caso di una segnalazione di anomalia, può collegarsi e analizzare i parametri più importanti prima di valutare l’intervento. La funzione di analisi grafica consente di selezionare e visionare i grafici con i valori più significativi come per esempio quelli relativi alla potenza misurata (totale e per ogni inverter ), alla potenza teorica, calcolata in base all’irraggiamento e alla temperatura dei moduli , all’irraggiamento, alla temperatura dei pannelli, ma anche quelli legati a parametri come tensioni e correnti del lato DC e AC per ogni canale dell’inverter e, in generale , all’efficienza dell’impianto.