Pandora ha realizzato a Buronzo, in provincia di Vercelli, una serra fotovoltaica da 1 MW, costituita da inverter SMA Solar Technology.
Pandora ha realizzato a Buronzo, in provincia di Vercelli, una serra fotovoltaica da 1 MW, costituita da inverter SMA Solar Technology.
Tale impianto ricopre circa la metà dei 20mila mq della superficie totale del tetto e vanta una potenza di picco pari a 1 MW.
Gli inverter FV utilizzati nella costruzione dell’impianto sono 94 e sono del tipo SMA Sunny Tripower , nelle versioni 15000 e 17000TL, e SMA Sunny Mini Central, nelle potenze 6-7-8-9-10-11kW senza trasformatore.
Il campo fotovoltaico è costituito da 4.226 moduli Wuerz Energy in silicio policristallino, modello WE-235-30-poly / S-Edition. All’impianto è stato affiancato anche un sistema di monitoraggio, composto da 2 SMA Sunny WebBox.
L’inverter SMA Sunny Tripower incorpora la tecnologia Optiflex con due ingressi MPP e dispone di un ampio range di tensione d’ingresso, che consente all’inverter trifase di integrarsi con tutte le tipologie di moduli.
Il dispositivo di sicurezza Optiprotect, grazie al riconoscimento di guasti alla stringa e allo scaricatore di sovratensioni integrabile, consente all’inverter di garantire elevate prestazioni e affidabilità.
Dal canto loro, anche gli inverter SMA Sunny Mini Central si distinguono per l’alto grado di affidabilità, consentendo un buon rendimento.
Il sistema di monitoraggio SMA Sunny WebBox riceve e memorizza 24 ore su 24 i dati dell’impianto fotovoltaico attraverso Bluetooth o RS485.
In questo specifico caso è stato scelto il modello RS485 che comunica con gli inverter via cavo. Il dispositivo monitorizza la situazione dell’impianto e, in caso di necessità, è possibile intervenire tempestivamente ripristinandone il corretto funzionamento e continuando a garantire il rendimento dell’intera installazione.
In aggiunta, tutti i dati degli inverter collegati al sistema vengono memorizzati e successivamente trasmessi al Sunny Portal, il sito che consente di gestire l’impianto da remoto tramite PC o smartphone.
Il progetto della serra fotovoltaica, inoltre, è stato realizzato grazie al software per il ridimensionamento “Sunny Design“: il programma è stato in grado di configurare in pochissimo tempo l’impianto.
Durante le fasi di attivazione Pandora ha fatto affidamento sul servizio di assistenza tecnica SMA, soprattutto su quello riservato ai soci del Sunny PRO Club di SMA, pensato per minimizzare i tempi di attesa e a garantire un rapido supporto tecnico, sia durante l’installazione, sia dopo.