Giugno 21, 2013

Cristiano Sala

GTM Research, continua la riduzione dei prezzi dei pannelli

GTM Research ha recentemente reso noti i risultati dello studio “PV Technology and Cost Outlook, 2013-2017”, in merito alle tendenze del mercato fotovoltaico. Secondo gli esperti, entro il 2017 il costo dei pannelli solari potrebbe scendere sino a 36 centesimi di Dollari per Watt.

GTM Research ha recentemente reso noti i risultati dello studio PV Technology and Cost Outlook, 2013-2017, in merito alle tendenze del mercato fotovoltaico. Secondo gli esperti, entro il 2017 il costo dei pannelli solari potrebbe scendere sino a 36 centesimi di Dollari per Watt.

L’analisi sottolinea come un costo inferiore significhi, in primo luogo un netto risparmio in fase di acquisto e, una possibile ulteriore espansione del mercato. Infatti, i consumatori potranno ampliare o installare nuovi impianti, senza dover ricorrere a differenti sistemi off-grid e limitando l’accesso ai sistemi di accumulo, a detta degli analisti, non ancora sufficientemente efficienti.
A livello globale, una maggiore diffusione di strutture fotovoltaiche significherebbe, inoltre, una maggiore disponibilità di energia e minori fluttuazioni sulla rete.
Shyam Mehta, Senior Analyst di GTM Research, evidenzia come, circa 4 anni fa le previsioni erano di 1 Dollaro per Watt entro il 2013, mentre oggi la soglia è di 50 centesimi per Watt. Nello specifico, il rapporto analizza da vicino la produzione cinese, osservando società come Jinko Solar, Renesola, Trina Solar e Yingli Green Energy. Secondo lo studio saranno aziende di questo calibro a passare per prime da un costo di 50 centesimi per Watt, rilevato nel quarto trimestre del 2012, a 36 centesimi per Watt, entro la fine del 2017.

Tag

Related Posts

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

La relazione tecnica Sun Ballast per progetti più veloci

La relazione tecnica Sun Ballast per progetti più veloci