Buone notizie per il futuro del fotovoltaico. Le previsioni di IHS, secondo l’ultimo PV Demand Tracker, sono che gli impianti fotovoltaici nel 2014 aumenteranno del 17 %. Si evidenzia un aumento del 15% rispetto al 2012 e del 13 % rispetto al 2013.
Buone notizie per il futuro del fotovoltaico. Le previsioni di IHS, secondo l’ultimo PV Demand Tracker, sono che gli impianti fotovoltaici nel 2014 aumenteranno del 17 %. Si evidenzia un aumento del 15% rispetto al 2012 e del 13 % rispetto al 2013.
Il 2014 segnalerà il più alto tasso di crescita in quanto l’aumento previsto è del 35 per cento rispetto al 2011.
“Le installazioni del fotovoltaico accelereranno nel 2014 grazie ai costi bassi degli impianti, alla creazione di nuovi mercati nei paesi emergenti e alla continua crescita nei mercati maggiori come USA, Giappone e Cina – spiega Ash Sharma, senior research director di IHS – Con l’accelerazione dell’industria e del mercato e i ricavi che torneranno vicini ai livelli record, i produttori di fotovoltaico si lasceranno alle spalle le turbolenze degli anni recenti e torneranno a godere di migliori condizioni di business”.
Nonostante i continui tagli agli incentivi statali nei mercati ormai maturi si prevede un ampliamento delle installazioni in Europa , Medio Oriente, Africa, Americhe e Asia nel 2014.
“Mentre nei paesi come la Germania e l’Italia gli impianti non aumenteranno si prevede una rapida crescita nei paesi emergenti come la Turchia , la Polonia , l’Ucraina e la Russia”, Sharma ha osservato “La crescita nelle nazioni in via di sviluppo compenserà lo stallo dei mercati maturi.”
” Sebbene le installazioni europee dovranno tornare a crescere nel 2014, la quota di impianti globali di Europa continuerà ad essere superata dall’ Asia e nelle Americhe. La quota europea scenderà al 29 per cento l’anno prossimo, e sarà in totale in calo del 57% rispetto al 2011. Nel frattempo, la quota dell’Asia aumenterà al 48 per cento , rispetto al 29 per cento “.
I trend di crescita, secondo IHS, sono già iniziati: l’ultimo trimestre del 2013 sarà di forte crescita per il fotovoltaico, con i numeri migliori tra i trimestri degli ultimi due anni. La previsione è di ben 9,8 GW installati nel mondo durante gli ultimi tre mesi 2013, contro gli 8,5 GW del secondo e terzo trimestre e i 7 GW dei primi tre mesi dell’anno.
Inoltre, la Cina si confermerà trainante con installazioni nell’ultimo quarto del 2013 con oltre 2 GW dei quasi dieci totali. Più di un quinto del fotovoltaico che verrà allacciato in rete tra ottobre e dicembre, e l’anno prossimo questi numeri cresceranno ancora.