A breve inizieranno i lavori per la costruzione della prima solar farm sull’isola di Malta ad opera di ElectroFix Energy, distributore autorizzato Conergy.
A breve inizieranno i lavori per la costruzione della prima solar farm sull’isola di Malta ad opera di ElectroFix Energy, distributore autorizzato Conergy.
Nello specifico, l’azienda maltese Medserv ha commissionato il progetto, che dovrebbe concludersi verosimilmente entro la metà del prossimo anno.
Per la realizzazione dell’impianto saranno impiegati 8.211 pannelli fotovoltaici Conergy PowerPlus 250/255W. Tali moduli sono stati scelti per via delle prestazioni e della produzione energetica, entrambe piuttosto elevate: la potenza nominale garantita è infatti maggiore del 3%.
I moduli Conergy PowerPlus sono inoltre robusti e resistenti, adatti a qualsiasi tipo di condizione atmosferica, alla salsedine e all’ammoniaca. Per poter realizzare l’impianto saranno messi a disposizione gli ampi spazi sopra i tetti dei magazzini Medserv nel Freeport di Malta.
L’impianto sarà da 2,05 MWp, produrrà una media di 3.420MWh all’anno ed eviterà di immettere nell’atmosfera circa 2.975,30 tonnellate cubiche di CO2 annuali.
L’installazione dei moduli avverrà in parte su un tetto piano e in parte su un tetto inclinato e saranno collegati a 6 inverter Conergy 300C.
Anthony Duncan, direttore di Medserv, ha così dichiarato: “Il bello di questo investimento è che il suo ritorno non è solo garantito, ma anche quantificabile. E i nostri tetti sarebbero stati spazio sprecato, non utilizzato. La solar farm non solo ci consente di avere una nuova entrata, ma allo stesso tempo contribuisce a rendere l’ambiente più sostenibile”.
Dal canto suo, il direttore Commerciale di ElectroFix Debbie Schembri ha affermato: “Attraverso questo progetto, Malta si avvicinerà di un altro passo agli obiettivi fissati dall’EU in termini di energia rinnovabile”.