La Francia aiuta il Sud Africa supportandolo nello sviluppo della propria capacità solare.
La Francia aiuta il Sud Africa supportandolo nello sviluppo della propria capacità solare.
Nello specifico, il Governo francese sarebbe pronto a concedere un prestito del valore di 110 milioni di Euro all’utility statale di Johannesburg, Eskom, con l’obiettivo di sostenere economicamente l’istallazione di nuovi impianti fotovoltaici sul territorio.
L’operazione è stata concordata dal presidente sudafricano Jacob Zuma e da quello francese François Hollande, incontratisi per discutere di cooperazione tra i due rispettivi Stati per quanto concerne l’energia, la crescita verde e l’agricoltura.
Al momento non sono stati rivelati ulteriori dettagli, ma l’iniziativa è perfettamente in linea con quanto il Paese sta cercando di fare per liberarsi dalla dipendenza dei combustibili fossili, impegnandosi a investire 5 miliardi Dollari in progetti di energia solare e altre fonti pulite.
In particolare, la città di Pretoria intende raggiungere 3.725 MW di potenza esclusivamente da fonti rinnovabili, impegnandosi inoltre a ridurre le emissioni di carbonio, attualmente le più alte di qualsiasi altra città in tutto il Continente.