Una recente ricerca di Navigant Research rivela che il mercato globale dei sistemi di accumulo crescerà fino a raggiungere i 10 miliardi di Dollari annuali entro il 2023.
Una recente ricerca di Navigant Research rivela che il mercato globale dei sistemi di accumulo crescerà fino a raggiungere i 10 miliardi di Dollari annuali entro il 2023.
Risulterà così necessario utilizzare sistemi di accumulo sempre più innovativi ed efficienti.
Lo studio analizza le varie opportunità del mercato globale per lo stoccaggio di energia sia per l’eolico, sia per il solare, attraverso i seguenti segmenti applicativi chiave: eolico, solare fotovoltaico distribuito e solare fotovoltaico non distribuito.
Tra i parametri di ricerca troviamo fattori politici, questioni tecnologiche e sviluppi nella domanda di energia elettrica.
Il rapporto comprende anche un’analisi di business che include le stime globali di crescita di tutte le energie rinnovabili, nonché i progetti di modifiche e ampliamento delle infrastrutture internazionali di trasporto dell’energia.
Anissa Dehamna, analista senior presso Search Navigant, ha così dichiarato: “Sebbene le questioni di mercato abbiano frenato la crescita fino ad oggi, il settore dei sistemi per lo stoccaggio di energia per l’eolico e il solare è alquanto promettente. Questo sarà particolarmente vero a livello residenziale, dove le tariffe elettriche sono in genere più costose, rispetto alle applicazioni industriali e commerciali”.
I sistemi di accumulo rappresentano una delle tecnologie che possono essere utilizzate per integrare la generazione di energia elettrica variabile all’interno degli attuali sistemi energetici, come per esempio le reti elettriche nazionali e internazionali. Rispetto ai sistemi basati sul gas naturale, inoltre, sono più flessibili ed efficienti.