Marchiol e SMA hanno sviluppato un progetto di casa intelligente, dove l’impianto fotovoltaico è in grado di alimentare gli elettrodomestici, mentre il sistema di gestione intelligente pilota i dispositivi in base alle esigenze.
Marchiol e SMA hanno sviluppato un progetto di casa intelligente, dove l’impianto fotovoltaico è in grado di alimentare gli elettrodomestici, mentre il sistema di gestione intelligente pilota i dispositivi in base alle esigenze.
Marchiol S.p.A. è un’azienda distributrice di materiale elettrico, fondata 1951 e certificata UNI EN ISO 9001:2008. La società, adottando materiale e componentistica SMA, ha riqualificato un’abitazione privata a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. Le parole d’ordine del progetto sono state “autoconsumo” e “gestione”, due capisaldi che hanno permesso la realizzazione di un impianto integrato intelligente.
Per ottimizzare i consumi e l’energia offerta dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto è stato installato il pacchetto SMA Sunny Home Manager, progettato per controllare i consumi e la produzione energetica dell’abitazione. Come avviene sempre più spesso, anche i privati cittadini sentono la necessità di ridurre i costi in bolletta e di alleggerire le bollette che, in tempo di crisi, incidono notevolmente sul portafoglio famigliare.
Alla base del progetto si trova l’impianto fotovoltaico da 2,94 kWp, parzialmente integrato con il tetto dell’abitazione e dotato di 14 moduli REC 210 Wp AE. L’inverter SMA Sunny Boy SB3000TL si occupa di ricevere e di ottimizzare l’energia proveniente dai pannelli. Stiamo parlando di un inverter transformer-less, capace di garantire un’elevata efficienza di conversione, a tutto vantaggio dell’energia generata. Il prodotto si caratterizza inoltre per un funzionamento silenzioso e per la possibilità di integrazione sia in ambienti esterni sia interni. Nel caso in oggetto, l’inverter è stato installato a muro, in un vano dedicato, in prossimità dei quadri elettrici e del contatore energetico. Per poter monitorare lo stato dell’impianto è possibile collegarsi direttamente via Bluetooth, senza bisogno di cavi.
Come anticipato, la peculiarità dell’impianto è data dalla disponibilità di un controller intelligente: SMA Sunny Home Manager. Il dispositivo può essere interfacciato direttamente con il modem/router di casa e consente di gestire un in modo intelligente l’intera infrastruttura.
Il dispositivo ottimizza la gestione energetica all’interno dell’abitazione, coordinando in maniera completamente automatizzata gli elettrodomestici ad esso collegati. Per l’impianto di San Vito al Tagliamento, Sunny Home Manager è stato collegato a tre prese radiocomandate Bluetooth, che gestiscono rispettivamente la pompa di calore sanitaria, la lavatrice e la lavastoviglie. Questa configurazione consente di osservare in modo diretto i flussi energetici di casa e di sfruttarli al meglio in ottica di autoconsumo. In aggiunta, grazie a questo dispositivo, l’impianto viene monitorato costantemente e viene garantita quindi la massima funzionalità e un rapido intervento in caso di eventuali anomalie. Il monitoraggio può avvenire via Web, registrandosi al sito dedicato SMA, in qualsiasi momento, anche quando ci si trova lontani da casa, operando tramite PC, tablet o smartphone.
A seguito dell’integrazione di questo gestore intelligente, l’utente può inoltre sfruttare i profili energetici che vengono acquisiti e generati dal dispositivo. Il sistema estrae i consumi tipici dell’abitazione, le previsioni meteorologiche relative al luogo di installazione dell’impianto e può effettuare stime sulla produzione di energia fotovoltaica. Sulla base di questi dati, l’apparato è in grado di estrapolare consigli su quale elettrodomestico attivare e in quale ora del giorno, oppure comandarlo direttamente, tramite una presa intelligente.
A questo punto, inverter e manager digitale costituiscono un sistema di controllo intelligente, capace di alimentare la casa, in base alle migliori condizioni operative possibili.
Secondo Ivano Benedet, responsabile divisione fotovoltaico del gruppo Marchiol: “Abbiamo installato un sistema completo in grado di incrementare la percentuale di autoconsumo derivante dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto”.
“La qualità dei prodotti e l’affidabilità del marchio SMA non hanno lasciato spazio a dubbi e incertezze: abbiamo consigliato questa soluzione perché per primi ci fidiamo di SMA e scegliamo sempre per i nostri progetti prodotti efficienti e che durano nel tempo. Inoltre, più di una volta ci è capitato di affidarci al servizio di assistenza tecnica telefonica, sempre disponibile e facilmente raggiungibile”.