Meteocontrol amplia la propria strategia d’internazionalizzazione e, da gennaio 2014, offre assistenza e supporto tecnico anche in Asia ed ha acquisito importanti partner in Sud Africa e Sud America.
Meteocontrol amplia la propria strategia d’internazionalizzazione e, da gennaio 2014, offre assistenza e supporto tecnico anche in Asia ed ha acquisito importanti partner in Sud Africa e Sud America.
L’azienda si occupa di forniture di prodotti e servizi per impianti fotovoltaici, ha sede ad Augsburg e filiali a Moers, Madrid, Milano e Lione. La controllata Meteocontrol North America opera invece sul mercato statunitense.
Il supporto globale nella realizzazione di strutture fotovoltaiche comprende la partecipazione a numerosi progetti realizzati in ogni parte del mondo, specifiche aree di intervento dove Meteocontrol opera come partner di rilievo ed è in grado di garantire l’esperienza e il know-how necessari per soddisfare i requisiti tecnici e legali dei singoli mercati.
Proprio per questo, la società sviluppa e perfeziona costantemente i propri prodotti e implementa soluzioni mirate per ogni singolo Paese e per ogni singolo impianto. In quest’ottica, l’azienda ha definito numerosi standard per i progetti in fase di sviluppo e per quelli futuri, un aspetto particolarmente importante soprattutto per le procedure di potenza attiva e reattiva.
Michèle Rascher, International Business Development Manager: “Abbiamo prontamente messo a punto ed implementato soluzioni per la gestione dell’energia ed abbiamo ampliato la nostra gamma di offerta, ora possiamo rispondere in modo ancora più rapido ed efficace a richieste specifiche. I nostri dipendenti conoscono bene le esigenze dei mercati internazionali e possono offrire risposte mirate in tempi brevi”.
Con il partner sudafricano juwi Renewable Energies è stato messo in funzione lo scorso anno un parco solare da 7 MW nel nord del Paese. Un’altra collaborazione è in corso anche in Sud America. L’azienda partner utilizzerà per i suoi impianti il sistema di monitoraggio Meteocontrol.
“Guardiamo sempre di più anche al mercato del Sud-est asiatico che offre un enorme potenziale”, afferma Michèle Rascher, “per questo vogliamo al più presto stabilire nuove partnership in Thailandia e nei Paesi limitrofi e partecipare allefiere organizzate localmente.”
Dall’inizio di quest’anno, Meteocontrol consolida la presenza locale nel Sud-Est asiatico, mettendo a disposizione dei futuri partner il proprio servizio di assistenza tecnica operativo presso la nuova sede di Hong Kong. Per consentire al personale che gestisce gli impianti di acquisire padronanza del sistema di monitoraggio safer’Sun, Meteocontrol organizza corsi di formazione in cantonese, inglese e tedesco, della durata di un’intera giornata.
Le prime sessioni di formazione di quest’anno si sono già svolte a Bangkok e a Singapore. Meteocontrol è impegnata anche in Asia sud-occidentale: ha già eseguito insieme al Partner Ledic Ltd. la messa in funzione di un impianto fotovoltaico in Israele.