Conergy partecipa a Solar Asset Management Europe in qualità di sponsor ed espositore, per presentare i suoi servizi di Operation & Maintenance, uno dei segmenti di sviluppo strategico per il Gruppo.
Conergy partecipa a Solar Asset Management Europe in qualità di sponsor ed espositore, per presentare i suoi servizi di Operation & Maintenance, uno dei segmenti di sviluppo strategico per il Gruppo.
Solar Asset Management Europe è il principale convegno europeo di settore dedicato all’ottimizzazione di impianti fotovoltaici. Organizzato da Solar Asset Management Europe, questo evento raduna i principali investitori, proprietari e fornitori di servizi del mercato fotovoltaico europeo.
Per l’azienda, la manutenzione degli impianti fotovoltaici è un’attività fondamentale della gestione del patrimonio energetico costruito, indispensabile per mantenere gli impianti correttamente funzionanti e performanti nel tempo ed essenziale per permettere di rispettare o addirittura migliorare le aspettative di resa energetica e quindi economica degli stessi.
Per il mercato italiano queste attività fanno capo a Conergy Italia S.p.A., società del Gruppo Conergy con sede a Vicenza, specializzata oltre che nella realizzazione di impianti chiavi in mano anche nella loro manutenzione e gestione. Attualmente il portafoglio degli impianti fotovoltaici in gestione al Gruppo Conergy in Europa supera i 600 MW.
Conergy Services, l’unità specializzata del gruppo, è costituita da un team di esperti che in maniera flessibile, basandosi sulle esigenze del singolo cliente, gestisce le attività full service e post vendita sugli impianti: monitoraggio, manutenzione ordinaria e straordinaria, reportistica, gestione delle parti di ricambio e delle garanzie dove richiesto, asset management e servizi straordinari come le attività di adeguamento normativo puntualmente richieste dagli enti preposti.
Per l’erogazione sul campo dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, a integrazione del proprio personale, Conergy Services si avvale di Service Partner accuratamente selezionati e di comprovata esperienza, con cui ha stretto una collaborazione pluriennale. Il personale Conergy monitora gli impianti dalla sala di controllo rilevando prontamente eventuali anomalie di funzionamento che vengono verificate e analizzate da tecnici competenti attraverso un’attenta verifica dei parametri di funzionamento dell’impianto disponibili a portale di monitoraggio. In caso di effettive problematiche il team allerta il Service Partner di zona coordinandone l’intervento con tempistiche che dipendono dalla gravità dell’anomalia, ma che non superano mai le 48 ore. Il servizio è attivo 24h su 24, sette giorni su sette grazie alle centrali operative di Vicenza e Bari e al supporto del team della sede centrale situato ad Amburgo.
Conergy offre servizi flessibili, mirati alle esigenze del cliente e opportunamente tarate sulle taglie degli impianti (dai 200-300 kWp ai multiMW). È in grado di soddisfare richieste che spaziano dal full service (inclusa la gestione amministrativa dell’impianto – asset management) alla sola manutenzione ordinaria, creando pacchetti di servizi personalizzati.
“In Italia Conergy è stato tra i primi operatori O&M bancabili con contratti in essere sin dal 2007” dichiara Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia. “È significativo come alcuni dei nostri contratti siano al loro ottavo anno di gestione; è la conferma che il nostro metodo funziona e garantisce ai nostri clienti un funzionamento costante e performante dei loro impianti, affiancato da una massimizzazione del rendimento energetico e di conseguenza del ritorno economico. Siamo sulla strada giusta e proseguiamo con passo certo in questa direzione.”